25 luglio 2019
ore 18:30
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 35 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE METEO, ANTICICLONE AFRICANO MA CON PRIMI SEGNALI DI DEBOLEZZA - Anticiclone africano fino a venerdì compreso sull'Italia ma anche su gran parte dell'Europa centro-occidentale, con acuto del caldo africano e possibili nuovi record ( soprattutto per Francia, Germania, Belgio, Olanda ). L'alta pressione tuttavia inizierà a mostrare i primi segnali di cedimento, in attesa di un vero e proprio collasso nel weekend: la presenza di aria molto calda e umida potrà così favorire il locale innesto di improvvisi temporali di calore, come detto localizzati ma anche di una certa intensità. Entriamo più in dettaglio:

Meteo Italia: situazione attesa tra giovedì e venerdì
Meteo Italia: situazione attesa tra giovedì e venerdì

IMPROVVISI TEMPORALI DI CALORE - Nel pomeriggio di giovedì qualche rovescio o temporale di calore tornerà a innescarsi su Alpi e Prealpi, Appennino tosco-emiliano ( specie piacentino ) e ligure orientale; entro sera tuttavia non si escludono isolati e brevi fenomeni anche sulla pianura lombardia ( specie occidentale ), piemontese e su quella emiliana segnatamente piacentino e parmense. Isolati focolai temporaleschi non esclusi anche su resto dell'Appennino ma si tratterà di fenomeni decisamente di breve durata. Venerdì qualche temporale in più atteso al Nord tra pomeriggio e sera, in primis ancora una volta su Alpi e Prealpi, sporadicamente anche in Valpadana in particolare tra Veneto, Friuli, Emilia orientale, Romagna nonchè su alta Lombardia e Piemonte. Occasionali temporali di calore attesi anche sull'Appennino, specie centrale. Come detto i fenomeni, per quanto molto localizzati, potranno risultare anche di una certa intensità data la presenza di aria molto calda e umida.

Tra mercoledì e venerdì l'apice dell'ondata di calore per l'espansione e il rinforzo dell'anticiclone africano sull'Europa
Tra mercoledì e venerdì l'apice dell'ondata di calore per l'espansione e il rinforzo dell'anticiclone africano sull'Europa

PICCO DEL CALDO AFRICANO, AFA ALLE STELLE - Nel frattempo si raggiungerà il picco di questa nuova ondata di caldo africano, con temperature decisamente elevate su gran parte della Penisola ma in modo particolare al Nord e tirreniche. Punte di oltre 35-36°C attese in Valpadana, fino a sfiorare picchi di 38-40°C sulle aree interne di Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Campania. Caldo molto afoso lungo le coste, dove nonostante temperature reali anche sotto i 31-32°C, le percepite potranno comunque superare i 38-40°C. Caldo pure durante le ore notturne, in particolare in Valpadana e in generale nelle grandi città dove soprattutto nelle ore serali l'afa sarà davvero alle stelle con forte sensazione di disagio fisico. Maggiori dettagli in questo articolo.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati