7 settembre 2017
ore 12:41
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti

Situazione: anticiclone delle Azzorre in indebolimento sull'Italia a causa di infiltrazioni più umide ed instabili atlantiche che anticipanouna perturbazione più intensa in arrivo sul Centro Nord nel week-end. Tale contesto meteorologico mantiene il campo termico sul Paese su valori tipici per il periodo, quindi clima caldo ma gradevole. 

Temperature in lieve flessione tra giovedì e venerdì: instabilità a carattere sparso abbasserà di qualche grado le massime in particolare dove insisteranno rovesci e temporali, segnatamente Nordest e regioni tirreniche nella giornata di giovedì, ed estremo sud e Sicilia venerdì. Su gran parte del paese le massime si attesteranno tra 24 e 28°C.Tra sabato e domenica punte fino a 30°C su versante adriatico ed al Sud, in calo al Centro Nord: l'avvicinarsi di una perturbazione atlantica attiverà un flusso caldo umido di libeccio sulla Penisola, di conseguenza avremo un innalzamento delle temperature di 2-4°C sulle regioni del medio-basso adriatico e al Sud dove si toccheranno punte anche di 30°C.
Ma sarà un rialzo solo temporaneo in quanto piogge e rovesci in arrivo dapprima al Nord Ovest e poi sul resto del Centro Nord favoriranno un nuovo brusco calo delle temperature in particolare nei valori massimi, su valori anche sotto i 20°C. 

Per tutti i dettagli e aggiornamenti: temperature Italia

Meteo Italia: caldo gradevole fino a sabato
Meteo Italia: caldo gradevole fino a sabato


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati