17 settembre 2017
ore 12:43
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti

METEO WEEKEND, ARRIVA LA PRIMA VERA PERTURBAZIONE AUTUNNALE - Giungono ulteriori conferme su un sensibile peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia per il prossimo weekend. Già tra giovedì e venerdì sulla Penisola ritroveremo maggiori acquazzoni e temporali, ma distribuiti in modo irregolare, mentre tra sabato e domenica saremo interessati da una vera e propria perturbazione di stampo autunnale. Una vasta circolazione ciclonica metterà infatti radici sull'Europa centro-settentrionale, pilotando una saccatura in affondo deciso sul Mediterraneo centrale con formazione di bassa pressione tra Ligure e Corsica.

PIOGGE E TEMPORALI ANCHE FORTI - Sabato peggiora al Nord con piogge e rovesci a partire da Alpi, Prealpi, Nordovest, in estensione tra sera e notte a tutto Nordest, Toscana poi anche a Sardegna, Umbria, alto Lazio. In questa fase possibili piogge piogge molto abbondanti a ridosso di Alpi e Prealpi, nubifragi su Liguria e coste tirreniche. Piogge e temporali sparsi anche al Sud specie al mattino, poi in attenuazione con temporaneo miglioramento. Domenica piogge e temporali diffusi e anche forti in estensione a tutto il Centrosud. Forte maltempo sul Nordest specie al mattino; fenomeni invece in attenuazione sul Nordovest. 

TEMPERATURE - In generale calo, sabato massime ancora in genere comprese tra 25 e 29°C, inferiori sulle aree interessate dalle piogge. Domenica al Centronord le massime potrebbero anche non superare i 22-23°C sulle aree interessate dal maltempo. Maggiori dettagli nell'articolo dedicato.

ATTENZIONE, SEGUIRE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - La situazione resta soggetta a un certo margine di incertezza data la distanza temporale dall'evento. La distribuzione e l'intensità delle piogge dipenderà dall'esatta traiettoria della saccatura. Quello che si può dire ad oggi è che comunque qualcosa di 'grosso' bolle in pentola... Seguite tutti gli aggiornamenti! 

Meteo Italia: le prospettive per sabato
Meteo Italia: le prospettive per sabato
Meteo Italia: domenica maltempo verso il Centrosud
Meteo Italia: domenica maltempo verso il Centrosud

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le piogge previste consulta le mappe pluviometriche

Per le temperature previste consulta anche le mappe termiche

Per i venti clicca qui

Per lo stato dei mari previsti clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati