16 marzo 2019
ore 6:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti
Lunedì e martedì perturbazione in transito
Lunedì e martedì perturbazione in transito

FINO A DOMENICA. Il rinforzo dell'alta pressione regalerà una parentesi stabile e in gran parte soleggiata su molte regioni durante l'imminente weekend, anche se una nuova perturbazione sembra intenzionata a far ben presto visita allo Stivale. I suoi effetti si inizieranno ad avvertire già da domenica su parte del Nord e sull'alta Toscana, quando giungeranno le prime piogge sparse innescate dalla disposizione delle correnti da sudovest che richiameranno aria umida dal Tirreno verso l'Italia. Ma sulle altre regioni continuerà a dettar legge l'alta pressione, chiudendo la settimana con bel tempo e clima primaverile.

Inizio settimana su scala europea
Inizio settimana su scala europea

METEO LUNEDì. Già dalle prime ore di lunedì il tempo subirà un ulteriore peggioramento al Nordest ed in Toscana, quando il fronte in arrivo dal Nord Atlantico entrerà con maggior decisione sull'Italia, mentre al Nordovest le condizioni si manterranno più stabili. In giornata il fronte, che comunque si limiterà ad interessare parte delle regioni centro-settentrionali, traslerà verso est e alcuni fenomeni potrebbero sconfinare dalla Toscana al medio Adriatico, più probabilmente alle Marche. Sul resto del Centro e al Sud, così come sulle isole maggiori, prevarrà l'azione stabilizzante dell'alta pressione con condizioni di bel tempo.

METEO MARTEDì. La perturbazione sfilerà lentamente verso i Balcani, liberando il Triveneto ma indugiando sul Centro Italia con nubi e qualche pioggia su dorsale e zone adriatiche ed anche con qualche spruzzata di neve sulla dorsale centrale. Non escluso lo sconfinamento di isolati fenomeni al basso Lazio, così come verso sud alla dorsale appenninica meridionale. Ma vista la distanza temporale la previsione potrebbe subire modifiche e vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Per maggiori dettagli consultate l'apposita sezione meteo Italia

Se vuoi conoscere anche lo stato dei mari e dei venti clicca qui

Se hai un video da condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Previsioni fino a 15 giorni. Consulta qui la tendenza.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra 

sezione neve

 con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati