15 marzo 2019
ore 21:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 9 secondi
 Per tutti

Evoluzione meteo: Ultime note instabili all'estremo sud, figlie di una circolazione fresca in allontanamento mentre sul resto della Penisola l'alta pressione ha riportato il bel tempo con l'unica eccezione delle zone alpine di confine dove sta nevicando, anche in modo abbondante. Come già detto negli scorsi aggiornamenti il bel tempo non durerà molto, nel weekend è prevista una nuova perturbazione con qualche prima avvisaglia nella giornata di sabato e poi un peggioramento più incisivo domenica sulle regioni settentrionali. Il tutto verrà preceduto da un sensibile rialzo delle temperature, e accompagnato da venti meridionali a tratti tesi. 

Previsione meteo sabato: Nord generali condizioni di bel tempo salvo qualche annuvolamento sparso in Liguria e qualche velo o strati in transito in giornata. Temperature in aumento, massime fino a 24° in pianura. Venti intorno S/SE tra deboli e moderati con mari mossi. Centro: annuvolamenti irregolari tra Toscana, Umbria e Lazio, non esclusa al mattino qualche locale pioggia sul basso Lazio. Prevalentemente soleggiato sulle regioni adriatiche. Temperature in aumento, massime fino a 20° sulle zone interne della Toscana, del lazio e delle regioni adriatiche. Venti meridionali tra deboli e moderati con mari mossi. Sud: qualche annuvolamento su ovest Sicilia e Campania, non escluso al mattino qualche locale fenomeno lungo i litorali campani settentrionali. Per il resto soleggiato. Temperature in lieve aumento, massime fino a 18° sulla Puglia e la Sicilia orientale. Venti meridionali deboli con mari poco mossi. 

Soleggiato e mite sabato, nuova perturbazione domenica
Soleggiato e mite sabato, nuova perturbazione domenica

Previsione meteo domenica: Nord molte nubi fin dal mattino al Nordovest con qualche pioggia su Liguria e alto Piemonte. Poco nuvoloso altrove ma con nubi in graduale aumento da ovest nel corso della giornata e qualche pioggia dal pomeriggio sera anche su Alpi centro orientali, alta Lombardia e Triveneto con neve dai 1500-1900m. Asciutto in Emilia Romagna. Temperature in calo da ovest ma punte massime ancora di 18-20° in Emilia Romagna. Venti tesi meridionali con mari mossi, molto mosso il Mar Ligure.  Centro: Nuvoloso o variabile sulle regioni tirreniche con tendenza a qualche debole pioggia sull'alta Toscana, nubi sparse sull'Umbria, sereno o poco nuvoloso sull'Adriatico. Temperature stabili con massime ancora fino a 20°. Venti meridionali tra deboli e moderati con mari mossi. Sud: Nuvoloso o variabile sulla Campania ma senza fenomeni significativi. Sole prevalente sui restanti settori. Temperature in lieve ulteriore aumento con massime fino a 20° sulla Puglia e la Sicilia orientale. Venti deboli o moderati meridionali con mari mossi.

Previsione domenica
Previsione domenica

Per maggiori dettagli consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Se vuoi conoscere anche lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Se hai un video da condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.


Vuoi scoprire la tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia? Consulta la nostra sezione a medio-lungo termine


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo


guarda tutte le foto e i video dei nostri utenti registrati, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati