19 maggio 2017
ore 12:05
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti

Un promontorio anticiclonico si va gradualmente rafforzando sull'Europa centro-occidentale, in movimento verso est. Da martedì e almeno fino a giovedì ne beneficerà anche l'Italia, dopo il passaggio instabile di lunedì, con temperature in deciso aumento e clima che si farà quasi estivo su molte regioni. 

LE TEMPERATURE RAGGIUNTE - Valori fino a 26/28°C al Nordovest, sulla Valpadana centrale e sul comparto tirrenico (Toscana-Umbria-Lazio), che localmente potrebbero sfiorare anche i 30°C: attese temperature di 27°C a Torino e Bologna, 28°C a Milano e Firenze, 29°C a Roma. Discorso un po' diverso al Sud e sulle coste adriatiche, dove il clima sarà meno caldo ma pur sempre molto gradevole; lo sbilanciamento dell'anticiclone favorirà infatti su queste zone l'arrivo di una più fresca ventilazione nordorientale. 

QUANTO DURERA'? - A dir la verità poco, una perturbazione nordatlantica in vista del prossimo weekend (20-21) potrebbe interessare il nostro Paese. A partire da venerdì 19 maggio sembrerebbe dunque profilarsi un iniziale peggioramento, ma che andrà confermato nei prossimi aggiornamenti.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per la concentrazione di pollini clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati