8 luglio 2017
ore 8:30
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Evoluzione attesa per domenica
Evoluzione attesa per domenica
Evoluzione attesa per domenica

DOMENICA AUMENTA L'INSTABILITA' SULLE ALPI. ARRIVA QUALCHE TEMPORALE
Dopo un sabato rovente praticamente su tutta l'Italia, nella giornata di domenica avremo un modesto cambiamento delle condizioni meteorologiche sul Settentrione, segnatamente lungo l'arco alpino. 
Avanzerà infatti una circolazione ciclonica ora presente tra Spagna e Francia; essa avrà modo di far incrementare l'instabilità in modo anche deciso su buona parte dei rilievi montuosi alpini e prealpini, sviluppando temporali localmente anche di una certa intensità. La tempistica più probabile - ad oggi - è rivolta al pomeriggio-sera, ad iniziare da Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia; a seguire i fenomeni si estenderanno anche ai rilievi montuosi del Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia (principalmente durante le ore serali). Temperature diminuzione specie sulle aree interessate dai temporali.IN VALPADANA TEMPO IN GRAN PARTE ASCIUTTO
Lo scenario risulterà decisamente differente sulle aree pianeggianti, sulle quali agirà ancora una certa stabilità atmosferica favorita dall'aria estremamente calda e secca nei bassi strati. La giornata trascorrerà quasi ovunque all'insegna del gran caldo e con un discreto soleggiamento, fatta eccezione per il transito di banchi nuvolosi alti e stratiformi. Sulle zone adiacenti ai rilievi alpini aumenterà la probabilità che qualche temporale possa sconfinare dalle vicine montagne, portando un modesto quanto temporaneo refrigerio. Altrove clima molto caldo, con valori massimi diurni compresi tra 31°C e 36°C, con i picchi più elevati tra Emilia Romagna e basso Veneto. Dando uno sguardo al Centro-Sud, davvero poche novità dal punto di vista del tempo: ampiamente soleggiato su tutte le regioni, ma con clima molto caldo. 


Seguici su Google News


Articoli correlati