11 giugno 2017
ore 10:34
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - Una insidiosa saccatura interessa il Mediterraneo centro-occidentale, collegata ad una circolazione ciclonica centrata sulle Isole Britanniche, e questo determina un aumento dell'instabilità soprattutto su Alpi, Prealpi e pianure a nord del Po dove si sono avuti temporali anche di forte intensità e in alcuni casi con grandine e intense raffiche di vento ( picchi di oltre 100-200mm tra Lombardia e Piemonte). In questa fase tempo dunque spesso instabile al Nord ma, seppur in misura minore, anche al Centrosud. Poi da mercoledì l'alta pressione rimonterà dal Nord Africa allontanando dall'Italia tutta la struttura depressionaria e ponendo le basi per una significativa ondata di caldo entro il prossimo weekend.

METEO MARTEDI', ANCORA INSTABILITA' - Altri rovesci e temporali sparsi al Nord, in particolare su Alpi, Prealpi, pianure a nord del Po e in generale sul Triveneto; rischio ancora di fenomeni intensi localmente accompagnati da grandine o raffiche di vento. Nubi irregolari a tratti estese al Centrosud con acquazzoni o temporali decisamente più occasionali ma possibili specie su Toscana, Appennino, verso versanti adriatici, isolati anche sulle Isole Maggiori. 

TEMPERATURE - In calo sui settori a nord del Po, Liguria, Sardegna, più contenuto anche su tirreniche, Sicilia. Più caldo invece su versanti adriatici, Emilia Romagna dove si potranno superare punte di 28-30°C. Maggiori dettagli in questo articolo.

Meteo Italia: fase instabile fino a martedì, specie al Nord
Meteo Italia: fase instabile fino a martedì, specie al Nord

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste consulta anche le mappe pluviometriche

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti consulta le relative mappe

Per lo stato dei mari clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati