4 ottobre 2019
ore 22:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Meteo lunedì nuovo vortice di maltempo sull'Italia
Meteo lunedì nuovo vortice di maltempo sull'Italia

Analisi: La prima settimana di Ottobre si chiuderà con il maltempo sull'Italia. Dopo un weekend caratterizzato da variabilità e qualche pioggia ci aspetta infatti un lunedì perturbato autunnale con piogge e temporali anche intensi causato dalla formazione di un vortice ciclonico alimentato da aria fredda di lontane origini scandinave. L'evoluzione più probabile allo stato attuale delle nostre conoscenze vede un minimo che dal medio basso Tirreno evolva poi successivamente verso lo Stretto di Sicilia. Venti forti e mari agitati lo accompagneranno nel suo transito sulla Penisola. Le regioni più esposte a fenomeni che potranno essere forti saranno quelle centro meridionali, nord più asciutto ma non senza qualche pioggia o temporale al Nordovest e l'Emilia Romagna. Vediamo pertanto le previsioni per la giornata di lunedì considerando che l'evoluzione potrà subire altri aggiustamenti nei corso dei prossimi due giorni.

Meteo Lunedì: Nord: iniziali condizioni di tempo instabile su Piemonte, Liguria ed Emilia con piogge e locali temporali in rapido assorbimento per le ore centrali. Nubi sparse ed ampie schiarite sulle altre zone. Centro: tempo instabile perturbato con piogge e temporali in graduale attenuazione da Toscana e Marche nel corso del pomeriggio, non escluse locali grandinate. Sud maltempo con piogge e temporali anche intensi soprattutto sulle regioni tirreniche, non escluse locali grandinate. Temperature in generale diminuzione. Venti forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati