2 maggio 2018
ore 8:29
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
vortice mediterraneo in settimana
vortice mediterraneo in settimana

MALTEMPO CON VORTICE MEDITERRANEO - La prima perturbazione del mese di Maggio aprirà una fase meteo marcatamente instabile a causa della genesi di un vortice di maltempo che insisterà per qualche giorno sul Mediterraneo. L'aria fredda in arrivo dal Nord Atlantico si spingerà nel cuore del Continente africano stuzzicando la risalita di un minimo di bassa pressione che dalla Tunisia si andrà approfondendo una volta giunto sul Tirreno. Attorno al suo baricentro si arcuerà una perturbazione che porterà piogge e temporali sparsi

PIOGGE E TEMPORALI ANCHE INTENSI - L'apice del maltempo avverrà tra mercoledì 2 e venerdì 4 Maggio. La Sardegna sarà la prima regione ad essere coinvolta ma anche quella che potrebbe ricevere le precipitazioni più intense ed abbondanti. Tuttavia sarà gran parte d'Italia a risentire di piogge e temporali sparsi, alternati a fasi più asciutte e soleggiate.

VENTI FORTI E MARI IN BURRASCA - Ad accompagnare il passaggio del vortice ci sarà un sensibile rinforzo del vento a rotazione ciclonica con mari in burrasca. Le temperature subiranno una graduale diminuzione, dapprima al Centro Nord e successivamente anche al Sud.

TENDENZA WEEKEND - Nel fine settimana il vortice allenterà la presa seppur rimarrà una certa instabilità a spasso per la Penisola. Questo in concomitanza dell'anticiclone che andrà rafforzandosi sul Centro Nord Europa.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati