4 luglio 2017
ore 13:11
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

SOLE E CALDO IN AUMENTO AL SUD - Inizio settimana con l'alta pressione africana che continua a dominare il bacino del Mediterraneo, segnatamente le regioni centro-meridionali, dove il caldo tenderà ad aumentare nel corso di oggi con picchi massimi anche superiori ai 35/37°C sulle zone interne di Sicilia, Sardegna, nonché su Potentino e Foggiano. Qualche isolato temporale di calore pomeridiano non mancherà comunque lungo la dorsale appenninica. 

NUOVI TEMPORALI AL NORD - Dopo la passata temporalesca di domenica è atteso un nuovo cedimento barico e il passaggio di un'altra perturbazione; la tendenza vedrà un progressivo deterioramento del tempo nel corso della settimana su queste regioni. Oggi tra pomeriggio e prima serata si potranno innescare i primi temporali sparsi che dalle Alpi occidentali si muoveranno verso le pianure di Piemonte, Lombardia, a tratti Emilia occidentale. Entro la tarda sera-notte toccherà a Trentino Alto Adige, Bellunese e Alpi orientali in genere. 

ZONE PIU' A RISCHIO - Sole, caldo e umidità ancora piuttosto elevate potranno provocare localmente fenomeni temporaleschi talora intensi, vista anche l'ora tardo pomeridiana nella quale si svilupperanno, con possibile grandine e raffiche di vento. Le zone più a rischio saranno le province di Torino, Biella, Verbania, Novara, Vercelli, Sondrio, Varese, Milano, Monza, Como, Lecco e Bergamo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati