5 gennaio 2019
ore 8:25
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: la tendenza per l'inizio settimana
Meteo Italia: la tendenza per l'inizio settimana

METEO ITALIA, SITUAZIONE GENERALE NELLA PROSSIMA SETTIMANA - L'anticiclone già in rinforzo nel weekend tenderà ad espandersi verso Francia e Isole Britanniche inglobando il comparto occidentale dell'Europa in una bolla d'aria molto mite e stabile. Per contro l'Europa orientale, la Scandinavia e in parte anche quella centrale saranno coinvolte da una circolazione ciclonica fredda con diversi fronti di aria artica. Tra la Vigilia e Natale uno di questi fronti, diretto principalmente verso i Balcani, riuscirà a lambire con molta probabilità anche l'Italia, portando qualche veloce rovescio da  Nord a Sud soprattutto su adriatiche e regioni meridionali, con temporaneo rinforzo del vento e calo termico. Al Nord si avrà un altrettanto temporaneo rialzo delle nebbie che dovrebbero tornare tuttavia diffuse tra Natale e Santo Stefano. Entrando più nel dettaglio:

METEO VIGILIA DI NATALE - Nubi su tirreniche con qualche pioggia su medio-alta Toscana e basso versante tirrenico; nevicate inoltre si addosseranno alle Alpi di confine ma a quote in genere medio-alte. Altrove discreto salvo nebbie in Valpadana ma in sollevamento dal pomeriggio. In serata peggiora rapidamente sulle adriatiche con qualche pioggia o rovescio sparso, in estensione al Sud entro la notte. Venti in rinforzo inizialmente tra Libeccio e Ponente, poi Maestrale, Tramontana e Grecale entro fine giornata. Temperature comunque ancora ben oltre la media specie al Nordovest e tirreniche.

METEO NATALE - Locali piogge o rovesci all'estremo Sud nella prima parte di giornata, specie tra Calabria e Sicilia, con neve alle quote medie; qualche nota instabile non esclusa sulla Sardegna. Altrove bel tempo con sole prevalente; a fine giornata tornano banchi di nebbia sulla Valpadana. Temperature in calo specie sulle adriatiche e in quota. Venti sostenuti di Tramontana e Grecale, in graduale attenuazione da Nord. 

TENDENZA METEO SANTO STEFANO -  Alta pressione in nuovo rinforzo per una giornata in prevalenza stabile e soleggiata, salvo nubi basse tra Liguria e alta Toscana e nebbie talora persitenti sulla Valpadana. Temperature in nuovo aumento e attenuazione del vento da Nord, salvo rinforzi residui sullo Ionio. Un trend che potrebbe rimanere consolidato sino a fine anno, quando invece l'aria fredda potrebbe puntare nuovamente l'Italia. Maggiori dettagli alla sezione meteo Italia.

Meteo Italia: la situazione attesa per le feste di Natale
Meteo Italia: la situazione attesa per le feste di Natale


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati