Il Centro Sud verso il picco del caldo eccezionale che sta determinando diversi record mensili ed assoluti di temperatura sull'Europa meridionale. Fino a martedì continuerà a fare molto caldo con temperature elevate in particolare sulle regioni meridionali tanto che sono a rischio nuovi record di caldo.
Tra Sicilia e Calabria sono attesi picchi di temperatura fino a 44-46°C, anche superiori sulla Sicilia orientale; il record europeo di Floridia da poco convalidato di +48,8°C potrebbe essere a rischio. Picchi elevati anche su Sardegna, Basilicata e Puglia con punte di 42-45°C. Anche oltre i 40°C al Centro. Tra le città più roventi: Palermo, Catania e Siracusa potrebbero toccare i +45°C, Foggia e Oristano +44°C, Crotone Trapani e Matera +43°C, Reggio Calabria +42°C, Chieti, Cosenza e Catanzaro +41°C, Firenze +39°C, Napoli e Roma +38°C.
Saranno altresì le temperature minime ad essere elevate, in alcune zone il termometro potrebbe non scendere sotto i 30°C con picchi più alti tra Sicilia e Calabria. Laddove i venti di caduta dai rilievi saranno un ulteriore aggravante al riscaldamento non sono esclusi punte prossime ai 40°C a mezzanotte come nel caso della Sicilia settentrionale. Tutto questo mentre il Nord avrà a che fare con temporali anche violenti. Da mercoledì è attesa una attenuazione dell'ondata di calore con cali termici anche superiori ai 10°C