Anticiclone in graduale rimonta sul Mediterraneo occidentale, temperature in aumento - La nuova settimana si aprirà all'insegna della residua instabilità sull'arco Alpino e le regioni di Nord-est. Gli ultimi rovesci interesseranno localmente anche le zone di pianura tra Veneto ed Emilia proprio durante la giornata di lunedì mentre sul resto del territorio nazionale ci saranno ampie schiarite alternate da locali annuvolamenti.
Tra mercoledì e giovedì l'anticiclone si espande verso est ed aumentano le temperature - A metà settimana il campo di alta pressione dirigerà il suo asse verso nord-est favorendo un miglioramento delle condizioni meteorologiche anche sulle regioni settentrionali italiane. In questo frangente le temperature saranno in aumento, seppur contenuto, sia nei valori minimi, sia nei valori massimi.
La tendenza per il prossimo fine settimana è ancora incerta - Durante il prossimo weekend, sullo "scacchiere barico europeo", avremo ancora la lotta tra anticiclone sub-tropicale ad Ovest e le aree depressionarie presente sul Centro-est Europa. Tra venerdì e domenica infatti, stando alle odierne emissioni modellistiche, potrebbero esserci maggiori ingerenze della bassa pressione sulle regioni settentrionali del nostro Paese con una maggiore instabilità dell'atmosfera. Sulle regioni centro-meridionali invece, l'anticiclone continuerà a favorire condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature che potrebbero spingersi fin verso i 35°C/36°C.