3 novembre 2019
ore 22:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 54 secondi
 Per tutti
Altre perturbazioni in arrivo la prossima settimana
Altre perturbazioni in arrivo la prossima settimana

SITUAZIONE. Dall'Atlantico non si arresta il flusso perturbato e nel corso della nuova settimana proseguirà il treno di perturbazioni dirette verso l'Italia, con nuovi episodi di maltempo. Condizioni frequentemente piovose ci accompagneranno sin da lunedì, quando un fronte si avvicinerà allo Stivale a partire dal Nordovest, mentre uno vecchio abbandonerà il Sud. Martedì il peggioramento si estenderà a gran parte del Nord e alle regioni tirreniche centro-meridionali, compresa la Sardegna. Nei giorni successivi altri fronti sono attesi accompagnati da venti sostenuti  ma con caratteristiche tutto sommato molto miti. Meno coinvolte dagli effetti delle perturbazioni le regioni adriatiche centro meridionali, dove il clima si manterrà più asciutto. Vediamo i dettagli:

METEO LUNEDÌ. La perturbazione giunta domenica impegnerà ancora le regioni meridionali nella prima parte della giornata, con rovesci al primo mattino sulle ioniche peninsulari e piogge che si attarderanno sul versante tirrenico, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni in giornata e a schiarite. Tempo già migliorato sul resto d'Italia con schiarite anche ampie salvo addensamenti irregolari sulle tirreniche centro-settentrionali e residui fenomeni al mattino sul Friuli. Dal pomeriggio tende nuovamente a peggiorare su Alpi occidentali, Levante Ligure, Sardegna e Toscana con comparsa di piogge sparse per il sopraggiungere di una nuova perturbazione atlantica, in estensione entro sera ad alta Lombardia e alto Triveneto. Venti forti occidentali tendenti a disporsi da sudovest su Mar Ligure, Mar di Sardegna e alto Tirreno con possibili mareggiate sulle coste esposte.

Via una perturbazione ne arriva un'altra
Via una perturbazione ne arriva un'altra

METEO MARTEDÌ. La nuova perturbazione interesserà martedì soprattutto Triveneto, tirreniche centro-settentrionali e ovest Sardegna con piogge e rovesci localmente anche intensi a ridosso delle Alpi centro-orientali e su Toscana e Lazio, mentre sul resto d'Italia il tempo rimarrà più variabile e con minori occasioni per precipitazioni, schiarite anche ampie l'estremo Sud e in tendenza sul Nordovest. Venti forti da sudovest, da sud-sudest sull'Adriatico.

Altra perturbazione in transito
Altra perturbazione in transito

METEO MERCOLEDÌ. Il fronte si porterà sulle regioni meridionali determinando un peggioramento, mentre l'ennesima perturbazione atlantica raggiungerà il Nordovest con ripresa delle piogge in estensione a Triveneto, Sardegna e Toscana.

TENDENZA DA META' SETTIMANA. La permanenza di una saccatura depressionaria allungata dall'Atlantico fin verso l'Europa sudoccidentale favorirà l'ingresso di nuove perturbazioni dirette verso l'Italia con altre piogge che a fasi alterne interesseranno gran parte delle nostre regioni fino alla fine della settimana, mentre sulle Alpi si avranno occasioni per nevicate a partire dalle quote medie. Tutto in un contesto termico prevalentemente mite al Centro-Sud, con ventilazione sempre piuttosto sostenuta. In ogni caso l'evoluzione potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni e vi consigliamo pertanto di seguire i prossimi aggiornamenti.

Tempo rimane instabile
Tempo rimane instabile

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati