16 gennaio 2020
ore 20:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore

SITUAZIONE. Anche oggi è l'alta pressione a dettar legge sull'Italia con condizioni di tempo in prevalenza stabile, grazie alla sua estensione dalla Penisola Iberica ai confini russo-ucraini, passando per l'Italia. Ben poche quindi le variazioni rispetto alle 24 ore precedenti, con il flusso atlantico costretto a scorrere a latitudini più settentrionali, oltre il bordo superiore dell'anticiclone. Tuttavia lo stesso flusso atlantico riesce indirettamente ad innescare un flusso di correnti meridionali umide ad ovest dello Stivale, responsabili di addensamenti e qualche isolata pioggia o pioviggine in Liguria tra Genovese e Spezzino. Per il resto a parte nebbie o nubi basse sulla Val Padana e zone interne della Toscana si segnala solo qualche nube sparsa al Sud. Ecco i dettagli per le prossime ore.

METEO ITALIA. Al Nord irregolarmente nuvoloso in Liguria con pioviggini sul Levante, in sconfinamento all'ovest Emilia ma in attenuazione in serata. Altrove a tratti nuvoloso sulla Val Padana centro-orientale, ma con nubi in parziale diradamento in giornata. Sereno sulle Alpi. Al Centro addensamenti irregolari in Toscana, specie settentrionale, al mattino anche sulle alte Marche, altrove prevale il sole. Al Sud in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso, con qualche addensamento in più su nord Sicilia e Puglia. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la previsione per venerdì e weekend clicca qui.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Seguici su Google News


Articoli correlati