2 luglio 2018
ore 9:02
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti

Un rapido fronte freddo, legato a una profonda circolazione depressionaria sul Baltico, attraverserà i settori orientali d'Italia, diretto verso i Balcani e la Grecia. A esso sarà inoltre associato un repentino calo delle temperature, che potrà causare temporali anche di forte intensità.

FORTI TEMPORALI, GRANDINATE - Dopo i fenomeni della notte sul Triveneto la perturbazione porterà fenomeni su Mantovano, Emilia orientale e Romagna. Dalle primissime ore del pomeriggio si svilupperà poi una forte instabilità con sviluppo di acquazzoni e temporali, anche associati a grandine, su Valpadana centro-orientale, Appennino centro-settentrionale, Romagna, Marche e Abruzzo, interne toscane, Umbria, Molise e Puglia. Le regioni più a rischio per forti fenomeni saranno Veneto, Friuli VG, Emilia centro-orientale, est Lombardia, Romagna, Marche, Abruzzo, Umbria, Molise e alta Puglia. Forti venti di Bora si attiveranno sull'alto Adriatico da venerdì pomeriggio. 

WEEKEND FRESCO E VENTOSO - Tempo in miglioramento nel fine settimana, seppur con tese correnti settentrionali che manterranno il clima fresco soprattutto lungo i settori adriatici, ma anche in montagna specie la notte e al primo mattino di domenica, con minime piuttosto frizzanti. Mari molto mossi o agitati, in particolare l'Adriatico da nord verso sud.

venerdì temporali
venerdì temporali

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati