22 giugno 2018
ore 7:10
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Tendenza weekend
Tendenza weekend

Al seguito del passaggio frontale di venerdì l'anticiclone tenterà di rimontare da ovest sull'Italia ma la sua presenza sarà solo marginale sul nostro Paese, rimarrà piuttosto sbilanciato con i suoi massimi sulle Isole britanniche. Per di più il tempo sarà ancora influenzato dal flusso di correnti settentrionali che manterranno il clima fresco e ventoso. 

METEO SABATO - Sole prevalente ma con qualche eccezione: ancora qualche rovescio al Sud, in particolare tra Calabria, Cilento e Sicilia orientale, al mattino anche sulla Puglia. Occasionali fenomeni pure sulle interne sarde, mentre una residua variabilità coinvolgerà il Piemonte con qualche goccia di pioggia a ridosso dei rilievi. 

METEO DOMENICA - Bel tempo prevalente eccetto ancora per qualche rovescio o temporale tra Calabria e Sicilia, specie sull'area dello Stretto, dove saranno possibili fenomeni anche intensi. Più nuvoloso su Alpi e Nordovest, con rischio acquazzoni e temporali specie dal pomeriggio, in particolare su ovest Piemonte e Liguria. Temporali pomeridiani anche su Sardegna e Appennino. 

CLIMA FRESCO E VENTOSO - Le temperature potranno risultare sotto la media in particolare sui versanti adriatici. Non sarà proprio un weekend ideale per il mare, nonostante la presenza del sole: l'aria fresca si farà sentire con massime che potrebbero non superare i 23/25°C. Qualche grado in più altrove ma in genere le massime saranno comprese tra 24 e 28°C, con qualche picco di 30°C giusto sulle Tirreniche e la Liguria per effetto caduta provocato dal vento di Grecale. I venti soffieranno ancora sostenuti tra Tramontana, Grecale e Maestrale con mari molto mossi.

Per i venti previsti clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati