5 giugno 2018
ore 9:12
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - Una circolazione ciclonica attiva tra Spagna e Francia sta estendendo i suoi effetti anche sul nostro Paese, che rimarrà esposto a infiltrazioni instabili di origine atlantica almeno per buona parte della settimana. Più coinvolto il Nord e in parte anche il Centro.

MARTEDI' - Piogge e temporali a più riprese sulle regioni del Nord, occasionalmente anche forti; maggiore nuvolosità al Centro con fenomeni a prevalente ciclo diurno, più diffusi sull'Appennino e in successiva estensione ai settori limitrofi, specie verso quelli adriatici. Discreto al Sud e Sardegna. 

GIORNI SUCCESSIVI - Tra mercoledì e giovedì le correnti sudoccidentali atlantiche favoriranno la risalita di un nuovo fronte instabile al Nordovest con frequenti piogge e temporali. Potranno essere coinvolte, seppur in misura minore, anche le regioni del Centro (specie il versante tirrenico) e il Nordest. Altrove condizioni più stabili ma con acquazzoni pomeridiani sui settori appenninici. Da venerdì clima più asciutto, fatta eccezione per una consueta attività temporalesca diurna sulle Alpi. 

CALO TERMICO AL NORD, CALDO AL SUD - Le temperature saranno in diminuzione al Nord non tanto per l'arrivo di aria più fresca, quanto per l'azione dei temporali e una presenza nuvolosa maggiore. Il calo termico sarà più avvertibile al Nordovest, in parte anche su Nordest, Sardegna e Toscana, mentre farà ancora caldo su Adriatiche e Sud, con punte anche superiori ai 28/30°C.

Evoluzione meteo martedì-mercoledì
Evoluzione meteo martedì-mercoledì

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati