Redazione 3BMeteo
13 gennaio 2019
ore 20:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

La settimana inizierà sotto correnti tese nord occidentali che nella giornata di domani innescheranno, in particolare sul nord ovest, intensi venti di Foehn, con conseguente sensibile rialzo delle temperature su Piemonte, Lombardia ed Emilia.
Martedì generale calo termico un po ovunque, al nord per via della graduale attenuazione delle correnti favoniche, mentre il versante adriatico verrà lambito da una nuova discesa di aria artica in transito lungo la Penisola Balcanica.
Nel weekend possibile nuova flessione delle temperature in particolare al centro nord.

Medie climatiche: Tmin e Tmax del periodo
Medie climatiche: Tmin e Tmax del periodo

Lunedì. Giornata con temperature primaverili su buona parte del nord Italia, sotto l'azione del Foehn, il vento caldo e secco in caduta dalle Alpi. Tra Lombardia, Piemonte ed Emilia le temperature massime si avvicineranno quasi ovunque ai 15 gradi; alcune città, come Milano e Torino potranno toccare addirittura punte di 16-17°C. Temperature stazionarie e decisamente più contenute invece sulle pianure venete e friulane. Lieve aumento termico anche al centro sud, con valori massimi quasi ovunque compresi tra 10 e 15°C.

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì


Martedì. Generale calo termico. Al nord l'attenuazione del Foehn farà rientrare le temperature su valori decisamente più consoni alle medie stagionali:in Pianura Padana si toccheranno al più punte di 10-11°C, mentre le minime si assesteranno attorno allo zero e, in particolare al nord est, anche su valori negativi. Al centro sud il calo delle temperature sarà invece più evidente lungo il versante Adriatico, che sarà interessato da un fugace ingresso di aria artica in discesa lungo i Balcani. Clima piuttosto freddo in particolare su bassa Puglia e Basilicata.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì


Giorni successivi: la settimana trascorrerà senza importanti scossoni dal punto di vista termico nelle giornate di mercoledì e giovedì, mentre sembra probabile un nuovo calo delle temperature nel corso del weekend, in particolare al centro nord.

Per  maggiori dettagli, consulta le ?mappe termiche.

A fine Gennaio cambia tutto! Ecco i dettagli.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati