7 giugno 2018
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento nel weekend, verso i 30°C
Temperature in aumento nel weekend, verso i 30°C

SITUAZIONE - L'assenza prolungata di un solido campo di alta pressione nell'ultimo periodo alle latitudini mediterranee ha mantenuto il tempo spesso instabile e le temperature non hanno ancora avuto modo di raggiungere valori elevati, risultando così tutto sommato gradevoli in Italia e a tratti addirittura inferiori alle medie. Nei prossimi giorni proseguirà una certa altalena termica, stante l'assenza dell'alta pressione e il passaggio di nuovi impulsi instabili sullo Stivale, responsabili anche di un temporaneo calo termico. Ma nel weekend qualcosa inizierà a cambiare, anche se è ancora presto per aspettarci il via ad una fase stabile e anticiclonica. In ogni caso dal Nord Africa tenterà di risalire verso il Mediterraneo centrale un'onda calda dal Nord Africa, garante di condizioni progressivamente più stabili e di un aumento delle temperature destinate a raggiungere anche i 30°C al Nord.

GIOVEDI' - Una certa instabilità interesserà sulle regioni centro-settentrionali e la Sardegna, dove le piogge e i temporali manterranno le temperature su valori più freschi causando anche localmente una ulteriore diminuzione. Temperature in temporaneo rialzo invece su parte del Sud per effetto del richiamo di correnti più calde indotto dal minimo. Qui le massime riusciranno a sfiorare i 28/30° con punte localmente superiori sulla Sicilia interna.

Temperature previste per venerdì
Temperature previste per venerdì

VENERDI' - Temperature in calo anche al Centro e poi al Sud su valori che torneranno anche lievemente sotto le medie. La diffusa instabilità sulle regioni centrali manterrà le temperature massime inferiori ai 25°C, se non prossime ai 20°C. Più elevate però sul settore sudorientale dello Stivale, dove resisteranno le ultime bolle di aria calda, con la colonnina che in Puglia potrà sfiorare temporaneamente i 30°C.

SABATO - Graduale risalita di un promontorio caldo dal Nord Africa e tempo in miglioramento al Nord con temperature in deciso aumento e punte di 30°C sulla Val Padana. Rialzo termico anche al Centro, dove però insisterà una certa instabilità soprattutto sul versante adriatico; attese dunque punte di 27° in Toscana, non oltre i 22/25°C altrove, calo termico invece al Sud.

Temperature previste per sabato
Temperature previste per sabato
DOMENICA

- Tempo in ulteriore miglioramento su tutta Italia salvo una residua instabilità diurna al Sud. Temperature che aumenteranno quindi anche sulle regioni centro-meridionali e valori fino a 28/30°C al Centro-Nord, 25/28°C al Sud.        

Temperature previste per domenica
Temperature previste per domenica

Per le temperature previste clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati