METEO ITALIA. Temperature in calo in settimana, minime diffusamente sotto i 10°C al Nord
Aria fresca continua ad affluire dal Nord Europa, contribuendo ad un continuo calo delle temperature nei prossimi giorni, ampiamente sotto i 10°C al Nord
SITUAZIONE. Un'area depressionaria che da giorni si estende dal Nord Europa fino al Mediterraneo centrale continua a far affluire aria fresca dalle latitudini settentrionali, responsabile di temperature sotto le medie stagionali su gran parte d'Italia. Ma è in particolare al Nord e su parte del Centro che nei prossimi giorni si raggiungeranno i valori minimi più bassi, grazie anche al diradamento della nuvolosità e al conseguente irraggiamento notturno. Prima del graduale miglioramento l'aria fresca in afflusso da nord riuscirà ad abbassare lo zero termico sulle Alpi orientali e il limite delle nevicate, tanto che martedì sono attese imbiancate fino a 1600m circa. L'ulteriore affondo dell'aria fredda verso le regioni centrali sarà causa della comparsa della prima neve anche sull'Appennino centro-settentrionale tra martedì e mercoledì, intorno a 1600/1800m.
MARTEDI'. Ci sarà ancora spazio per episodi di instabilità al Nordest e su parte del Centro-Sud, elemento sfavorevole ad un concreto abbassamento delle temperature minime a causa della copertura nuvolosa. Schiarite avanzeranno invece al Nordovest, favorendo in questo caso un primo apprezzabile raffreddamento notturno. Attese minime fino a 8°C in Piemonte, mentre sul Nordest si oscillerà intorno agli 11/12°C. Valori tra 10 e 15°C al Centro, ancora tra 15 e 20°C al Sud.
MERCOLEDI'. Lo spostamento del fronte verso sud favorirà schiarite su gran parte del Nord e sulle centrali tirreniche, con conseguente calo termico. Attesi quindi valori minimi tra 8 e 10°C al Nord, tra 9 e 13° al Centro, tra 14 e 19°C al Sud.
GIOVEDI'. Il fronte avrà ormai abbandonato quasi tutta Italia e l'aria fresca al suo seguito avrà modo di raggiungere un po' tutto lo Stivale da nord a sud, con temperature minime in ulteriore lieve calo. Attesi quindi valori sugli 8/9°C al Nord, tra 8 e 13°C al Centro, tra 14 e 18°C al Sud.
Per quanto riguarda le massime anche qui il calo sarà avvertibile, specie al Centro e poi anche al Sud; qui il calo sarà maggiore dal momento che queste regioni vengono da un forte sopra media degli ultimi giorni. Martedì al Nord le massime difficilmente andranno sopra i 20-21°C. Al Centro i valori oscilleranno tra 17 e 23°C. Al Sud tra 24 e 28°C. Mercoledì ci sarà invece un lieve aumento al Nord mentre un ulteriore flessione attende il Centro. Temperature in netto calo invece al Sud. Da giovedì temperature in lento rialzo.