19 maggio 2018
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Temporaneo rialzo termico, ma da lunedì nuovo calo
Temporaneo rialzo termico, ma da lunedì nuovo calo


SITUAZIONE. Con l'allontanamento del nocciolo depressionario dall'Italia all'Europa centro-orientale da Ovest un campo di alta pressione di origine atlantica cerca di avanzare verso lo Stivale. Le temperature sulla nostra penisola iniziano a riprendere alcuni gradi e il trend al rialzo proseguirà fino alla fine della settimana. Non si tratterà, tuttavia, di un aumento sensibile, a causa della permanenza di un afflusso di correnti lievemente fresche ed instabili nordorientali in scorrimento lungo il fianco inferiore dell'alta pressione, ancora troppo sbilanciata verso Nord per riuscire a proteggere l'Italia. Ce ne accorgeremo soprattutto al primo mattino, quando le minime, seppur in rialzo, rimarranno ancora un po' frizzanti. Anche di giorno, pur guadagnando alcuni gradi, non si registreranno picchi di calore e le massime difficilmente supereranno i 25°C. Da inizio settimana nuova inversione di tendenza per un guasto da Ovest e temperature massime in deciso calo a partire dal Nord.

SABATO. Qualche grado in più nei minimi su tutta Italia con valori tra 11 e 15° al Centro-Nord e Sardegna, tra 15 e 17° al Sud. Massime stabili al Nord, tra 21 e 24°C, in lieve aumento sul resto d'Italia, tra 22 e 26°.

Temperature previste sabato
Temperature previste sabato

DOMENICA. Condizioni termiche stabili o in locale lieve aumento con minime tra 12 e 16° al Nord e Sardegna, tra 15 e 18° al Sud. Massime tra 22 e 26° al Centro-Nord e Sardegna, tra 21/24° al Sud.

TENDENZA INIZIO SETTIMANA. Guasto a partire da Ovest per l'avvicinamento di una perturbazione e conseguente calo delle temperature, specie massime. Entro martedì pomeriggio generale ridimensionamento in Italia, con valori non oltre i 17/20° sulle regioni centro-settentrionali peninsulari, 20/23°C al Sud e sulle isole.

Massime di martedì, in decisa diminuzione
Massime di martedì, in decisa diminuzione

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati