INVERNO SPARITO - Il flusso di
correnti meridionali risalito dal Nordafrica ha richiamato in Italia masse d'aria insolitamente miti per il periodo. Sono state registrate temperature elevate a inizio
settimana, anche superiori alle medie di gennaio di 10 gradi! Dopo i
picchi localmente superiori ai 20°C, nella giornata di mercoledì attesi valori diurni fino a 14/16°C su molte regioni
d'Italia; andrà un po' meglio al Nord ma comunque le massime si
aggireranno sui 9/11°C. Le minime saranno ovunque
positive.
CALO TERMICO DAL WEEKEND - Nei prossimi giorni, a
seguito del passaggio perturbato, le correnti ruoteranno tra Maestrale e Grecale favorendo un primo calo delle temperature, più consistente sulle
Alpi. Le minime torneranno negative sui fondovalle alpini, da venerdì-sabato anche al Nordovest in pianura e sull'Appennino centrale dai 1000m. Per un rientro nelle medie stagionali dovremo attendere la metà di gennaio. Correnti più fredde giungeranno in quota dai Balcani sulle regioni centro-settentrionali; non sono tuttavia previste ondate di gelo, ma aumentano le possibilità di avere una fase più fredda dopo il 20 gennaio.