8 marzo 2018
ore 8:14
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
Ondata di gelo, temperature in Italia
Ondata di gelo, temperature in Italia

METEO, TEMPERATURE POLARI - Le temperature, tra martedì e mercoledì, subiranno una sensibile ed ulteriore diminuzione per via dell'intensificazione delle gelide correnti di Bora e Tramontana in arrivo direttamente dalla Siberia. Al Nord le minime potranno scendere decisamente sotto lo zero in pianura con valori mediamente compresi tra -5 e -7°C, inferiori sul Piemonte. Le massime oscilleranno tra 0 e +2°C. Al Centro le minime oscilleranno tra -4 e - 6°C con valori più bassi nei fondovalle e fino a -10°C; nelle massime grande freddo sulle Adriatiche con valori prossimi allo zero, sulle zone Tirreniche invece non più alte di 4/5°C, fino ad +8°C in Sardegna. I venti freddi raggiungeranno anche al Sud con i versanti orientali più esposti; minime che raggiungeranno i -3°C nelle aree interne. Massime ad una cifra e comprese tra +5 e +8°C, superiori in Sicilia e sulla Calabria meridionale.  Prudenza sulle strade per la possibile presenza ghiaccio!

TEMPERATURE GLACIALI IN QUOTA - Gelo intenso in montagna, fino a -17/-18°C a 1500m su Alpi, Appennino centro-settentrionale, fino a -20°C sui 2000m

GELO E NEVE NELLE AREE TERREMOTATE - Oltre la neve le zone terremotate di Marche ed Abruzzo dovranno affrontare valori di temperatura davvero polari. Attese temperature fino a -14°C a Ussita così come ad Amatrice, addirittura -17/-18°C a Castelluccio, con freddo intenso almeno fino a mercoledì.

GRANDE FREDDO FINO A MERCOLEDI' - da mercoledì ci sarà un addolcimento termico. Le correnti di Tramontana verranno gradualmente sostituite da quelle più tiepide e miti di Scirocco e Libeccio ma che accompagneranno una nuova perturbazione responsabile di neve in pianura al Nord e su parte del Centro in un primo momento.

Per tutti i dettagli sul tempo consulta le previsioni delle singole località

Per le temperature attese consulta anche le mappe di temperatura. 

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le allerte previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati