16 marzo 2018
ore 12:14
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

TENDENZA WEEKEND, NUOVO MALTEMPO SPECIE AL NORD - Dopo la breve tregua di metà settimana, nel corso del weekend il maltempo tornerà il protagonista con piogge, rovesci e nevicate sulle Alpi. Colpa di un'energica circolazione depressionaria in approfondimento sull'Europa occidentale, che spingerà un'intensa perturbazione verso la nostra Penisola. Colpite soprattutto le regioni settentrionali e quelle tirreniche centro settentrionali con fenomeni anche di moderata o forte intensità tra Liguria, alta Toscana, fascia prealpina e pedemontana. Più ai margini il Meridione che godrà, invece, di clima pienamente primaverile con temperature anche oltre i 20°C.

Nuova fase di maltempo nel fine settimana
Nuova fase di maltempo nel fine settimana

SABATO - Già sabato un primo impulso instabile raggiungerà il Nord, sospinto da umide e tese correnti sudoccidentali. Piogge investiranno così le regioni di Nordovest coinvolgendo gradualmente anche quelle di Nordest, la Toscana, le Marche settentrionali e solo a fine giornata Umbria e alto Lazio. Previste fenomeni localmente anche intensi tra Levante ligure e alta Toscana con accumuli prossimi ai 30/40mm.

DOMENICA SARA' LA GIORNATA PEGGIORE - Un secondo impulso, ben più organizzato, raggiungerà la Penisola, diretto verso Sud. Forti acquazzoni, anche a sfondo temporalesco, penalizzeranno a più riprese le regioni del Nord, coinvolgendo gradualmente anche il Centro Italia, specie Tirreniche, e per finire parte delle Tirreniche meridionali e del basso Adriatico. Previsti accumuli prossimi ai 100 mm tra Levante ligure e NO Toscana, 50/70 mm su restante Liguria, alto Piemonte e lungo la fascia prealpina e pedemontana. Neve sulle Alpi dai 1300/1700 m, in calo nella seconda parte del giorno, quando poi i fenomeni andranno esaurendosi. 

DETTAGLI NEVE QUI

LE ZONE A RISCHIO, MAPPE 

Il MALTEMPO colpirà soprattutto il Nord e le Tirreniche settentrionali
Il MALTEMPO colpirà soprattutto il Nord e le Tirreniche settentrionali

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Dettaglio delle temperature previste: clicca qui


Dettaglio del tempo previsto: clicca qui


Dettaglio dei venti previsti: clicca qui


Consulta la situazione in atto: clicca qui



Seguici su Google News


Articoli correlati