8 marzo 2018
ore 7:20
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Caldo in arrivo sull'Europa
Caldo in arrivo sull'Europa

METEO ITALIA, FOCUS TEMPERATURE -Prosegue il rialzo termico sulla nostra Penisola tant'è che nel corso dei prossimi giorni, ed ancora più nel fine settimana, le temperature si porteranno su valori quasi primaverili, specie al Centro Sud, complici i venti mediamente di Libeccio che trasporteranno aria mite sulla Penisola.

Già giovedì il rialzo termico diurno interesserà tutto lo Stivale, con valori massimi sino a 13-15°C al Settentrione, ove tuttavia farà ancora freddo al primo mattino con minime di poco superiori agli zero gradi. Mite anche al Centro Sud con minime comprese tra 2 e 7°C al Centro, 7-12°C al Sud e massime sino a 16/17°C. Venerdì senza grosse variazioni, eccezion fatta per un lieve rialzo dei valori minimi al Centro Nord.

Temperature giovedì
Temperature giovedì

Weekend decisamente mite al Centro Sud - Ma sarà nel fine settimana che il tepore primaverile si farà sentire al Centro Sud con valori diurni sino a 20/23°C sulle Isole maggiori, 20/22°C sulle peninsulari meridionali e 16/18°C su quelle centrali. Un pochino più fresco al Nord ove le nubi e le piogge manterranno le massime sotto i 14/15°C al Nordovest, localmente prossime ai 16/18°C solo in Romagna.

Temperature previste weekend
Temperature previste weekend

TORNERÀ IL FREDDO? - Ad oggi NON è possibile affermare se tornerà il buran a marzo o comunque un periodo freddo. Tuttavia ci sono alcuni segnali per una nuova possibile irruzione fredda dopo il 20 in Europa, il vortice polare risulta ancora piuttosto debole, ma ancora non si può conoscere entità e traiettoria. Seguiranno importanti aggiornamenti. 

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati