30 gennaio 2022
ore 23:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo nuova settimana
Tendenza meteo nuova settimana

RESIDUA INSTABILITA' MARTEDI' SU ALPI E SUD CON NEVE IN COLLINA. La perturbazione che lunedì impegnerà Alpi e Centro-Sud Italia si attarderà martedì 1° febbraio sulle regioni meridionali e su quelle del medio Adriatico, dando luogo a residue condizioni di instabilità con rovesci in attenuazione e nevicate a quote pressoché collinari. Sul resto d'Italia il tempo sarà già migliorato e i cieli risulteranno sereni e tersi su molte regioni, ad eccezione dell'arco alpino, ancora esposto a tesi flussi nordoccidentali con addensamenti soprattutto sui versanti esteri, associati a qualche nevicata a bassa quota.

AVANZA L'ANTICICLONE DALL'EUROPA OCCIDENTALE. Nel frattempo l'anticiclone atlantico, temporaneamente ritiratosi sugli stati occidentali del Continente, cercherà di guadagnare progressivamente terreno verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, ma dovrà ancora vedersela con la discesa di un nuovo impulso instabile dal Nord Atlantico. Sarà causa di un'intensificazione della nuvolosità martedì sull'arco alpino con ripresa delle nevicate soprattutto sulle aree confinali.

MERCOLEDI' IN GRAN PARTE STABILE. Mercoledì 2 febbraio sfilerà verso est arrecando ancora disturbi sulle Alpi confinali, specie centro-orientali, dove si avranno le ultime deboli nevicate. Ma non riuscirà a coinvolgere il resto del Settentrione, né le regioni centro-meridionali, dove prevarrà il tempo soleggiato, proprio perché dall'ovest Europa starà avanzando l'anticiclone. Giusto un po' di variabilità potrebbe coinvolgere parte del Sud Italia, con alcuni piovaschi in serata più probabili sul basso Adriatico. Al Nordovest addirittura appare probabile un deciso aumento delle temperature per l'ingresso di venti di fohn che potrebbero portare le massime fin verso i 16/18°C.

DA GIOVEDI' ANTICICLONE MA CON DISTURBI DA OVEST. Dalla seconda parte della settimana l'ulteriore avanzata verso est dell'anticiclone determinerebbe tempo stabile su tutta Italia, anche se le regioni tirreniche potrebbero ben presto ritrovarsi esposte ad umidi flussi occidentali, responsabili di addensamenti ed anche di qualche pioggia in arrivo a ridosso del primo weekend di febbraio. Ma, vista la distanza temporale, la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati