30 gennaio 2022
ore 23:37
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Venti anche molto forti a inizio settimana
Venti anche molto forti a inizio settimana

Le prime raffiche di vento iniziano ad intensificarsi già nel corso di domenica sulle Alpi, sulle isole maggiori e su tratti dell'Appennino, con punte di 100km/h sull'Alto Adige, 85km/h in Valle d'Aosta, 75-80km/h sull'Appennino Tosco-Emiliano, 75km/h sull'entroterra sardo. L'Italia viene a trovarsi lungo il bordo destro dell'anticiclone posizionato con i suoi massimi sull'Europa centro-occidentale e qui si innescano correnti prevalentemente nordoccidentali, destinate ad intensificarsi con l'inizio della nuova settimana, quando sull'Italia scorrerà un fronte proveniente dal Nord Atlantico.

Lunedì infatti un forte Maestrale in uscita dal Golfo del Leone spazzerà la Sardegna con raffiche fino a 100km/h e a tratti anche oltre nella seconda metà della giornata, provocando mareggiate sulla costa occidentale dell'isola, con onde alte anche più di sei metri. Venti forti più occidentali sul basso Tirreno e intorno alla Sicilia. Qualche mareggiata possibile anche sulle coste del basso Tirreno e della Sicilia occidentale. Ventilazione ancora da sudovest su Ionio e basso Adriatico. Soffierà il fohn al Nordovest, anche forte agli sbocchi vallivi delle Alpi.

Meteo, venti burrascosi e mareggiate lunedì 31 gennaio
Meteo, venti burrascosi e mareggiate lunedì 31 gennaio

Martedì ventilazione ancora molto sostenuta tra Maestrale e Tramontana con raffiche fino a 70-90km/h, venti forti settentrionali sulle vallate appenniniche nonché sulle vette, così come sugli entroterra delle isole maggiori e su tratti della Pianura Padana. Mareggiate attese sulle coste dell'Adriatico centro-meridionale, su quelle settentrionali della Sicilia e su quelle occidentali della Sardegna. Tramontana tesa sulla costa ligure. Mari molto mossi o agitati con onde alte fino a sei mari al largo del Mar di Sardegna.

Il Maestrale soffierà impetuoso anche mercoledì soprattutto in Sardegna, ma anche su tutti gli altri bacini, seppur leggermente attenuato, mentre comincerà ad attenuarsi dalla seconda parte della settimana, quando le ultime raffiche di correnti settentrionali si attarderanno al Sud.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati