18 agosto 2019
ore 22:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 31 secondi
 Per tutti
Temporali in arrivo su parte del Nord
Temporali in arrivo su parte del Nord

IMMINENTI TEMPORALI SU PARTE DEL NORD. Mentre il Centro-Sud Italia sarà alle prese con una nuova ondata di caldo nord africano sin dalle prime ore della nuova settimana, sulle regioni settentrionali l'alta pressione risulterà più debole, tanto che già nel corso di lunedì le prime infiltrazioni umide atlantiche, pilotate da un'energica depressione sull'Europa nordoccidentale, saranno causa di alcuni temporali a partire dalle Alpi occidentali.

METEO LUNEDÌ. Un fronte instabile si addosserà al versante settentrionale delle Alpi già nella serata di domenica e lunedì distribuirà rovesci e temporali su Valle d'Aosta e Alpi piemontesi, in rapida propagazione verso est al restante arco alpino, mentre entro sera alcuni fenomeni potranno localmente sconfinare alle alte pianure piemontesi e lombarde, a tratti anche con forte intensità.

Temporali attesi lunedì al Nord
Temporali attesi lunedì al Nord

METEO MARTEDÌ. Toccherà ad un altro fronte raggiungere dal Centro-Nord Europa le Alpi, probabilmente più intenso del primo, caratterizzato da acquazzoni e temporali anche forti a partire dai settori centro-occidentali e nuovamente in estensione verso le zone dolomitiche. Anche in questo caso qualche fenomeno localmente intenso potrà sconfinare alla pianura pedemontana entro le ore serali.

Temporali attesi martedì al Nord
Temporali attesi martedì al Nord

METEO MERCOLEDÌ. Il fronte si porterà verso la Penisola balcanica, ma correnti più fresche settentrionali al suo seguito rinnoveranno una certa instabilità sulle Alpi, con temporali che riusciranno più facilmente a spingersi verso la Val Padana, sospinti dai flussi da nord, spingendosi anche a sud del Po. E nei giorni successivi le correnti settentrionali riusciranno probabilmente a guadagnare ulteriore terreno verso sud, coinvolgendo anche parte del Meridione.

Temporali attesi mercoledì
Temporali attesi mercoledì

Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community

Vuoi scoprire la tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia? Consulta la nostra sezione a medio-lungo termine

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Scopri la situazione in tempo reale attraverso le migliaia di stazioni meteorologiche sparse lungo l'Italia, con valori di temperatura, pioggia accumulata, vento, umidità e tanto altro

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade consulta la sezione TRAFFICO

I cicloni tropicali stanno entrando nel vivo della stagione. Consulta la nostra sezione Uragani e Tifone, sempre più ricca di notizie, grafiche e previsioni

Per tutti i dettagli del tempo atteso nei prossimi giorni in Italia consulta la sezione meteo Italia

Come detto le precipitazioni saranno localmente anche di moderata o forte intensità. Per capire quanto pioggia cadrà consulta le nostre  mappe di precipitazioni

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature

Resta connesso con 3bmeteo. Ci trovi su FacebookInstagramTwitter e Pintarest

Sei un editore? Una istituzione? Un portale di servizi? Ti offriamo una soluzione professionale personalizzata e pronta in tempi brevissimi per fornire ai tuoi utenti una sezione meteo completa, funzionale e completamente integrata con il tuo sito.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati