5 febbraio 2018
ore 15:17
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

PERTURBAZIONE DAL NORD EUROPA TRA GIOVEDI' E SABATO - Una vasta saccatura artica si allungherà dal Nord Europa verso il Mediterraneo nei prossimi giorni, scalzando l'anticiclone che si ritirerà verso Ovest. La traiettoria di questo affondo è tuttavia ancora soggetto a un certo margine di incertezza: le zone che saranno più coinvolte saranno Nordest e tirreniche, ai margini invece il Nordovest. Precipitazioni in genere più occasionali anche sul versante adriatico. L'aria fredda che accompagna il fronte determinerà inoltre un generale abbassamento delle temperature entro  il weekend.

PIOGGIA, ECCO DOVE E QUANDO - Mercoledì primi deboli piovaschi su Friuli, alto Adriatico, Liguria di Levante, centrali tirreniche. Giovedì piogge su Nordest, Toscana, entro sera Umbria e Lazio, sparse anche su Sardegna, Campania. Ai margini il Nordovest con piogge soprattutto su Lombardia orientale e Levante Ligure. Venerdì piogge e rovesci sparsi al Centrosud, specie tirreniche; molte nubi e residui fenomeni su Nordest ma in graduale esaurimento. Sabato residui rovesci al Centrosud ma in esaurimento. 

NEVE SULLE ALPI - Giovedì nevicate sulle Alpi specie orientali oltre 800-1200m, a quote lievemente superiori sulle Prealpi; venerdì ultimi fiocchi su Alpi orientali. Sabato fiocchi di neve anche sull'Appennino centrale fin sotto i 1000m.

TEMPERATURE IN CALO a partire dal Nord tra giovedì e venerdì, tra sabato e domenica al Centrosud, specie su adriatiche e in montagna ( qui anche 6-8°C in meno ). Venti sostenuti in rotazione da Nord. Qui maggiori dettagli.

Situazione molto dinamica, seguire tutti i prossimi aggiornamenti.

Meteo Italia: giovedì perturbazione in arrivo dal Nord Europa
Meteo Italia: giovedì perturbazione in arrivo dal Nord Europa


Seguici su Google News


Articoli correlati