4 agosto 2017
ore 21:20
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

FORTE ONDATA DI CALDO - Tutto il Paese è nelle spire dell'anticiclone africano, gran parte delle regioni sono state raggiunte dalle masse d'aria roventi dal Nord Africa. Sia in termini di valori massimi raggiunti, sia in termini di durata, si tratta di una delle ondate di caldo complessivamente più intense degli ultimi decenni per l'Italia. 

TEMPERATURE RECORD - Già nei giorni scorsi alcune città hanno superato il record storico di Agosto. Martedì Alghero (42°C), Firenze (41°C), Perugia (40°C) e L'Aquila (38°C) mentre mercoledì è stata la volta di Roma che con una massima di 40°C ha eguagliato il suo record storico.  Tra giovedì e sabato altri record, non solo di Agosto ma anche assoluti saranno raggiunti oppure superati tra le regioni del Centro e del Nord Italia. Il grande caldo infatti tenderà ad intensificarsi per un ulteriore apporto di masse d'aria in arrivo direttamente dal deserto del Sahara, da cui è giunta anche una discreta quantità di pulviscolo in sospensione, che ha reso in cieli "giallastri" in molte zone italiane.
Le regioni più colpite da questa ondata di caldo sono: Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Campania, Puglia, Basilicata ed Emilia Romagna con punte tra 39 e 42°C. Tuttavia un po' tutta la Penisola si trova in condizioni di caldo molto intenso. Il disagio sarà avvertibile anche di notte specie nei grossi centri urbani dove la dispersione termica è più limitata, e di conseguenza la temperatura è spesso più alta anche di 4-6°C rispetto alle vicine aree di periferia. 

QUANTO DURERA'? Domenica un primo lieve cedimento dell'anticiclone innescherà temporali sulle Alpi con parziale coinvolgimento anche della Valpadana: i fenomeni potranno risultare localmente anche forti e saranno le prime avvisaglie di un peggioramento più incisivo atteso a metà della prossima settimana e che avrà discrete probabilità di porre definitivamente fine all'ondata di caldo dapprima al Nord, a seguire al Centro ed infine - entro venerdì - anche al Sud.

Evoluzione attesa durante la prossima settimana
Evoluzione attesa durante la prossima settimana

Per tutti i dettagli consulta le previsioni aggiornate. 

Per le temperature previste guarda le mappe termiche. 


Seguici su Google News


Articoli correlati