27 giugno 2017
ore 11:27
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti

EVOLUZIONE GENERALE: dopo il passaggio instabile degli ultimi giorni l'anticiclone nel fine settimana rimarrà ancora defilato sul Mediterraneo centro occidentale, allungandosi progressivamente verso l'Europa nordoccidentale. Lungo il suo bordo orientale fresche correnti si spingeranno dall'Europa settentrionale verso i Balcani, lo Ionio e l'Egeo, portando locale instabilità e un apprezzabile calo termico anche sull'Italia.

VENERDÌ TRA SOLE E QUALCHE TEMPORALE- la coda di un fronte lascerà l'Italia rinnovando in mattinata un po' di nubi all'estremo Sud, velature anche spesse tra Lombardia, Emilia, Nordest e Marche. Nel pomeriggio ancora discreto ma con nuovi acquazzoni o temporali, localmente anche intensi, in sviluppo su Alpi e Prealpi del Triveneto e in sconfinamento entro sera su pianure venete orientali, Friuli e alto versante Adriatico. Locali fenomeni si svilupperanno anche su Appenino toscano-emiliano, massicci abruzzesi, dorsale molisana, campana e lucana e Murge tarantine. Meglio dalla serata.

SABATO BLANDO IMPULSO INSTABILE SU ADRIATICHE E SUD: un impulso di aria relativamente fresca in discesa dai Balcani, lambirà le regioni adriatiche rinnovando al mattino annuvolamenti tra Mantovano, Emilia Romagna e medio Adriatico con qualche isolato fenomeno a ridosso della dorsale settentrionale. Nel pomeriggio nuovi acquazzoni o temporali si svilupperanno sulla dorsale centro meridionale coinvolgendo localmente il basso Lazio e la Campania occidentale. Dalla sera il fronte instabile scivolerà verso Sud portando nubi e fenomeni su Calabria, specie tirrenica, e nord Sicilia. Soleggiato invece altrove.

DOMENICA DI BEL TEMPO E AFA IN ATTENUAZIONE: L'impulso instabile scivolerà rapidamente verso Sud portando un nubi e isolati fenomeni al mattino tra bassa Calabria e parte della Sicilia. Soleggiato, invece, sul resto dello Stivale. La ventilazione in rinforzo da NNE-ENE (sino a moderata-tesa) favorirà un'attenuazione dell'afa con condizioni climatiche di caldo più asciutto e ventilato un po' su tutto il Paese. Le massime, infatti, faticheranno a raggiungere i 25-26°C sulle Adriatiche, mentre non andranno oltre i 30-31°C su Val Padana, Tirreniche settentrionali e Isole maggiori.

Italia lambita da aria più fresca nel weekend
Italia lambita da aria più fresca nel weekend


Seguici su Google News


Articoli correlati