6 settembre 2018
ore 8:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

Il peggioramento che interesserà la nostra Penisola tra la seconda parte di giovedì e venerdì porterà rovesci e temporali in particolar modo al Centro Nord, localmente anche di moderata intensità. Più ai margini, invece, le regioni meridionali che godranno di maggiori spazi soleggiati e fenomeni più localizzati. Nel corso del fine settimana, tuttavia l'instabilità diverrà via via meno diffusa, grazie al nuovo rinforzo della pressione da Ovest, prodromo del bel tempo che dovrebbe concretizzarsi la prossima settimana. Ma vediamo nel dettaglio il tempo atteso nel weekend:

METEO SABATO: Instabile sin dal mattino tra Toscana, Emilia-Romagna e medio-basso versante adriatico con locali precipitazioni sparse; nuvoloso anche su restante Nordest con al più qualche debole piogge sulle Alpi orientali. Nel pomeriggio instabilità in aumento lungo la dorsale appenninica con rovesci e temporali, in locale sconfinamento su interne tirreniche, Ioniche settentrionali e medio-basso versante adriatico. Qualche fenomeno entro sera è atteso anche sulle Alpi occidentali ma con tendenza a generale miglioramento, eccezion fatta per ultimi piovaschi nottetempo su Gargano e Ovest Alpi.

METEO DOMENICA: Ampi spazi soleggiati in molte parti dello Stivale anche se con ancora la possibilità di residui piovaschi al mattino sulla Puglia garganica nonché qua e là nel corso del pomeriggio lungo la dorsale appenninica, interne adriatiche, Alpi e Prealpi.

Dal punto di vista termico l'aria più fresca che accompagna la perturbazione raggiungerà anche il Sud, mentre al Centro Nord il ritorno di un maggior soleggiamento permetterà alla colonnina di recuperare alcuni gradi nei valori diurni. Al Nord si torneranno a raggiungere i 25/29°C, al Centro fino a 24/28°C, al Sud e sulle isole si scenderà fino a 25/28°C sul finire della settimana.

Tendenza weekend: residua instabilità
Tendenza weekend: residua instabilità

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui

Dettaglio delle temperature previste: clicca qui

Dettaglio del tempo previsto: clicca qui

Consulta la situazione in atto: clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati