7 giugno 2018
ore 14:56
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO WEEKEND - Il maltempo che penalizzerà le nostre regioni centro settentrionali nel corso dei prossimi giorni potrebbe finalmente attenuarsi in vista del fine settimana. L'insidioso vortice di bassa pressione in transito tra giovedì e venerdì sull'Italia nel corso di sabatoinizierà ad allontanarsi verso la Grecia, favorendo così un miglioramento al Nord, salvo residui fenomeni su Alpi, nord dorsale e Romagna, nonché a seguire regioni centrali. Allo stesso tempo rinnoverà però ancora piogge e qualche temporale come detto su Alpi e nord dorsale ma anche su interne tirreniche, Appennino centro meridionale e basso versante tirrenico.

Domenica l'alta pressione inizierà ad interessare la Penisola da Ovest garantendo così una giornata perlopiù soleggiata, eccezion fatta per qualche residuo disturbo tra Basilicata, Calabria e Puglia, indotto da correnti settentrionali in scorrimento sul bordo orientale dell'anticiclone. Qualche temporale diurno è atteso anche su Alpi e Prealpi, specie occidentali.

MA DURERÀ? Secondo le ultime elaborazioni modellistiche, purtroppo, già ad inizio della prossima settimana lo sbilanciamento dell'anticiclone verso le regioni centro meridionali, dovrebbe favorire l'afflusso di correnti più umide sudoccidentali sulle regioni settentrionali. Quest'ultime rinnoveranno così variabilità e tempo a tratti instabile con ancora rovesci e temporali, soprattutto a ridosso dei rilievi. Il bel tempo dovrebbe, invece, proseguire per alcuni giorni al Centro Sud in attesa anche qui di un nuovo peggioramento da metà settimana in poi. Si tratta ancora di una tendenza che quindi necessita di futuri aggiornamenti.

Migliora nel weekend
Migliora nel weekend

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui

Dettaglio del tempo previsto: clicca qui

Dettaglio delle temperature previste: clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati