5 maggio 2021
ore 23:49
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

ANTICICLONICO IN RINFORZO PER IL WEEKEND, MA NON DURERA'. Dopo il rapido fronte di venerdì, il tempo volgerà verso una fase più stabile anche su gran parte delle nostre regioni durante il weekend. Il rinforzo anticiclonico permetterà allo Stivale di beneficiare di stabilità prevalente, Sole e clima più caldo. Sabato qualche nube al Nord Ovest e tra Appennino e medio Adriatico con possibilità di brevi e locali piovaschi sui crinali appenninici, generalmente soleggiato altrove. Domenica soleggiato in avvio salvo per qualche velatura in transito dal pomeriggio e nuvolosità più consistente in arrivo verso sera al Nord Ovest con prime piogge sulle Alpi occidentali. 

TEMPERATURE IN AUMENTO, PUNTE DI 25-27°C - La rotazione delle correnti dai quadranti meridionali determinerà l'arrivo di aria pià calda e di conseguenza un generale aumento delle temperature, che si riporteranno su valori in linea o anche lievemete superiori alle medie del periodo: specialmente nella giornata di domenica le massime potranno raggiungere e localmente superare i 25°C nelle pianure e valli interne. Rimangono un po' più bassi i valori massimi lungo le coste (generalmente intorno ai 20°C). 

TENDENZA A NUOVO PEGGIORAMENTO - Le prime piogge di domenica sera al Nord Ovest saranno le avvisaglie di un peggioramento del tempo. Dall'Atlantico infatti una vasta area di bassa pressione comincerà subito a guadagnare terreno verso l'Europa occidentale e sarà responsabile di una fase di maltempo anche intensa e duratura, dapprima al Nord e poi anche al Centro. 

 


Seguici su Google News


Articoli correlati