5 maggio 2021
ore 23:46
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO PROSSIMA SETTIMANA. La parentesi stabile e soleggiata che ci interesserà nel corso del weekend avrà vita breve. Sull'Europa occidentale infatti si andrà organizzando una vasta area depressionaria che a partire da domenica sera e ancor più dalla prossima settimana comincerà a convogliare correnti umide e instabili dai quadranti meridionali dapprima sulle regioni nord-occidentali e poi anche altrove. Si getteranno così le basi per una settimana piuttosto movimentata e perturbata e con rischio di piogge localmente intense e abbondanti.

RISCHIO FORTE MALTEMPO, PRIMA AL NORD POI ANCHE AL CENTROSUD. Le prime regioni a essere interessate dalle piogge saranno quelle settentrionali e la Toscana, mentre in una prima fase il Centro-Sud resterà ai margini e godrà anche di un clima piuttosto caldo a causa del richiamo prefrontale di correnti provenienti dal Nord Africa. In una seconda fase l'area di bassa pressione tenderà a evolvere anche sull'Italia e rovesci e temporali interesseranno un po' tutte le regioni associate a un generale calo delle temperature. Il maltempo potrà insistere per diversi giorni con accumuli pluviomentrici anche abbonantanti (oltre 150-200 mm) nelle zone più esposte, in primis i rilievi del Nord Italia. 

Seppur la tendenza appare ormai consolidata, invitiamo comunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti, in quanto i dettagli previsionali sono soggetti a modiche.  


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati