Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
28 luglio 2017
ore 7:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

METEO WEEKEND, SITUAZIONE - Entro il fine settimana anticiclone afro-mediterraneo in espansione verso Mediterraneo e Balcani, con interessamento anche dell'Italia. Nel contempo l'Europa settentrionale rimarrà sede di una vasta circolazione ciclonica che piloterà una saccatura in direzione di Spagna e Francia. Proprio questo affondo richiamerà aria dal Nord Africa che sarà responsabile della nuova, intensa, ondata di caldo sull'Italia nella prossima settimana.

QUALCHE TEMPORALE AL NORD, SPECIE SULLE ALPI - Il Nord Italia verrà lambito da correnti più umide e lievemente instabili pilotate dal vortice sull'Europa settentrionale. Sabato avremo così della variabilità con qualche rovescio o temporale in primis su Alpi e Prealpi, ma occasionalmente anche in Valpadana, specie settori a nord del Po. Domenica più stabile con al più locali focolai temporaleschi sulle Alpi. 

SOLE AL CENTRO-SUD - Rimarrà invece ben soleggiato al Centrosud con al più qualche annuvolamento sulle tirreniche e isolati temporali di calore lungo l'Appennino nelle ore pomeridiane.

CALDO IN AUMENTO - Le masse d'aria calda provenienti dal Nord Africa faranno alzare ulteriormente le temperature con massime fino a 32-34°C al Centronord, punte di 35-36°C al Sud se non superiori sulla Sardegna. Qualche grado in meno lungo le coste e in generale su Liguria, Alpi, Prealpi e pedemontane dove le massime potrebbero anche restare sotto i 30°C. Maggiori dettagli sulle temperature delle nostre spiagge e dell'acqua di mare qui.

Meteo Italia: la situazione prevista nel weekend
Meteo Italia: la situazione prevista nel weekend
Le temperature attese nel weekend
Le temperature attese nel weekend

Per maggiori dettagli consulta la sezione meteo Italia

Per le temperature previste consulta le mappe termiche

Per le precipitazioni previste consulta le mappe pluviometriche

Per le concentrazioni di inquinanti previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati