28 luglio 2017
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti

Sarà un week-end all'insegna dell'alta pressione sull'Italia con prevalenza del bel tempo, anche se al Nord infiltrazioni di aria umida atlantica apporteranno qualche disturbo. Poche comunque le ripercussioni sulle coste settentrionali dello Stivale, dove al più si avrà qualche temporaneo annuvolamento irregolare. Le temperature saliranno gradualmente su tutta Italia, divenendo in alcuni casi piuttosto elevate, ma al mare il rialzo termico verrà contenuto dalla temperatura della superficie dell'acqua, decisamente meno elevata.

Ecco alcune temperature massime previste nel week-end lungo le coste italiane:

Si oscillerà intorno ai 27/28°C lungo il Mar Ligure, tra i 28 e 30°C sul Tirreno centrale, 27/29°C sulle coste tirreniche del Sud peninsulare. Massime che toccheranno i 28/30°C lungo le coste della Sicilia, mentre su quelle sarde si toccheranno i 32/34°C, con punte anche superiori sulla Costa Smeralda.

Sulle coste ioniche e della Puglia si toccheranno i 31/32°C, mentre risalendo l'Adriatico si toccheranno valori di 28/30°C, dall'Abruzzo fino alle coste friulane.

TEMPERATURA DEL MARE

Le temperature previste sui litorali
Le temperature previste sui litorali

Valori termici dell'aria che saranno appunto mitigati dalla temperatura della superficie del mare, molto meno calda. Ecco quindi le temperature appena rilevate sui nostri bacini: intorno ai 24°C Mar Ligure e Adriatico, tra 24 e 25°C tutto il bacino tirrenico. Ad ovest delle isole si va dai 22°C del Mar di Corsica ai 24°C del Mar di Sardegna. 24C sul Canale di Sardegna, 25/26°C su Stretto di Sicilia e Ionio, al momento i più caldi dei nostri bacini.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per i venti previsti clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati