Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
28 febbraio 2019
ore 11:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
tendenza meteo prima settimana di marzo
tendenza meteo prima settimana di marzo

AGGIORNAMENTO METEO PRIMA SETTIMANA DI MARZO - La prima settimana di Marzo sarà probabilmente caratterizzata dall'erosione del robusto campo di alta pressione che ha determinato un clima secco ma anche temperature da record su buona parte d'Europa per la parte conclusiva dell'inverno meteorologico. Il flusso perturbato nordatlantico infatti riuscirà fin dalle prime ore del nuovo mese ad abbassarsi di latitudine, tornando così ad interessare il Vecchio Continente. Questo da una parte consentirebbe una maggiore dinamicità del tempo su diverse Nazioni dell'Europa centro settentrionale, dall'altra abbasserebbero il sopra media termico degli ultimi tempi. Tendenza che dovrebbe essere confermata anche per i giorni immediatamente successivi, con l'alta pressione in ritirata verso l'Europa centro-meridionale e di conseguenza strada aperta ai flussi occidentali atlantici che a più riprese transiterebbero sull'Europa centro-settentrionale.

TENDENZA METEO IN ITALIA - L'Italia dovrebbe risentire in parte di questa situazione. Dopo il transito della prima veloce perturbazione tra venerdì e sabato, sarebbe influenzata dai fronti successivi con traiettoria ovest-est. Le code delle perturbazioni sul Centro Nord Europa riuscirebbero quindi ad influenzare almeno parte delle nostre regioni, con veloci peggioramenti destinati prevalentemente al Nord ed in particolare alle zone alpine, dove si avrà l'occasione per alcune nevicate. Un po' più protette invece le regioni centro-meridionali, grazie all'alta pressione relegata alle medio-basse latitudini europee e con clima tutto sommato mite.

Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione satelliti

Ecco il tempo in diretta visto dalle nostre webcam

Valori degli inquinanti in calo grazie al vento. Per un quadro completo sull'evoluzione attesa nei prossimi giorni consulta le mappe apposite

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui

Previsioni grafiche per l'Italia disponibili qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati