25 settembre 2021
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti

La perturbazione che porterà forte maltempo sulle regioni settentrionali e parte del Centro nella giornata di domenica, continuerà la sua marcia sul resto della Penisola all'inizio della nuova settimana. Dovrà confrontarsi con un campo di alta pressione che la indebolirà, tuttavia riuscirà a portare acquazzoni e temporali anche sul resto del Centro e parte del Sud prima di estinguersi completamente sull'area balcanica. Nel contempo la saccatura associata al vortice britannico manterrà la sua influenza sull'Europa centrale toccando anche l'Italia del Nord dove sono attesi ancora un paio di impulsi instabili. Ma vediamo più nel dettaglio l'evoluzione fino alla giornata di mercoledì.

METEO LUNEDÌ - Nord, residua nuvolosità su Nordest ed Emilia Romagna in assorbimento e senza fenomeni rilevanti. Nubi sparse e ampie schiarite sul resto dei settori. Centro, qualche fugace rovescio o temporale in veloce transito dalla bassa Toscana verso Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo in assorbimento serale. Soleggiato in Sardegna. Sud, qualche isolato piovasco o temporale in arrivo su Molise, Puglia settentrionale, Campania e verso sera anche sul basso Tirreno. Maggiori aperture su Sicilia, Calabria, Basilicata e Salento. Temperature in diminuzione anche al Centro e Campania, ancora alte al Sud con punte di 32°C in Puglia, Calabria e 34°C in Sicilia. Venti meridionali in rotazione da NO. Mari mossi.

METEO MARTEDÌ - Nord, giornata nel complesso soleggiata ma in serata peggiora al Nordovest e sulla Lombardia con possibili rovesci e locali temporali. Centro, nuvolosità irregolare lungo l'Adriatico con qualche isolato fenomeno in assorbimento, più sole su Sardegna e regioni tirreniche. Sud, variabilità e qualche isolata pioggia su Basilicata, Salento, Calabria e nord Sicilia in assorbimento. Più sole altrove. Temperature stabili al Centro Nord, in calo al Sud. Venti settentrionali, mari mossi.

METEO MERCOLEDÌ - Nord, variabilità e qualche piovasco in transito su Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, più sole al Nordovest. Centro, abbastanza soleggiato al mattino, pomeriggio con possibili temporali sulle zone interne e appenniniche, specie tra Abruzzo e Lazio. Sud, variabilità su Sicilia e Calabria con qualche isolato piovasco, più sole altrove ma con possibili temporali pomeridiani tra Campania, Molise e Puglia settentrionale. Temperature in ulteriore lieve calo specie al Sud. Venti settentrionali, mari mossi.

L'evoluzione per martedì e mercoledì andrà meglio valutata e confermata nel corso dei prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati