25 settembre 2021
ore 23:52
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

CALDO AFRICANO VERSO IL TOP, DA DOMENICA TEMPERATURE IN CALO: l'ultimo weekend di settembre si apre all'insegna del clima estivo sull'Italia o almeno sulla sua gran parte. A metà mattinata abbiamo già 28°C su Sardegna e Sicilia, fino a 24-25°C sulle regioni peninsulari del Centro Sud mentre al Nord non si va oltre i 20°C ma le massime sono ancora lontane e aumenteranno ancora. Cosa c'è da sapere su questo caldo atipico di fine settembre? Si tratta di un riscaldamento dinamico causato dalla risalita di aria calda dal Nord africa, correnti che precedono l'arrivo di una forte perturbazione al Nord per la giornata di domenica. Non durerà quindi a lungo ma con gradualità e a iniziare dal settentrione si riporteranno in linea col periodo. Vediamo allora come evolverà il clima nell'arco dei prossimi giorni con le consuete mappe.

TEMPERATURE DOMENICA: scendono le temperature al Nordovest fino a portarsi anche localmente sotto media, valori ancora sopra media sul resto della Penisola con punte ben oltre i 30°C al Sud e sulle Isole Maggiori.

TEMPERATURE LUNEDÌ: temperature in calo anche sul resto del Nord, al Centro e Campania, resistono valori sopra media sulle Isole Maggiori e l'estremo Sud con un ulteriore aumento in Sicilia dove si ptoranno toccare i 34°C.

TEMPERATURE MARTEDÌ: temperature in calo anche al Sud e sulle Isole, i valori saranno in media su tutta la Penisola con qualche leggero scarto sopra media sulle pianure del Nord.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: valori ancora normali sull'Italia, entro le medie del periodo o leggermente superiori a tratti sulle pianure interne.

GIORNI SUCCESSIVI: restiamo su questi valori salvo leggere e locali diminuzioni.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati