Vai al contenuto principale

Meteo Piemonte: weekend con forte maltempo e abbondanti nevicate sulle Alpi, anche a quote basse. Migliora lunedì

Tra alto Piemonte e Valle d'Aosta centro-orientale si tratterà dell'episodio nevoso fino ad ora più rilevante della stagione.
Pubblicato da
in data
13/03/2026 - 08:40
2 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Accumuli pluviometrici previsti in 48 ore tra sabato e domenica
Accumuli pluviometrici previsti in 48 ore tra sabato e domenica
Dopo un venerdì ancora stabile e tutto sommato soleggiato, una nuova intensa perturbazione raggiungerà il Piemonte proprio nel weekend. In discesa dalla Francia, sarà responsabile di un primo graduale peggioramento già dalla serata di oggi, quando le prime piogge faranno la loro comparsa sul Verbano.
Le condizioni peggioreranno ulteriormente sabato, quando un vortice depressionario si scaverà proprio sull'Italia nord-occidentale, intensificando gli effetti della perturbazione. Ne conseguirà una giornata via via più perturbata, con piogge e rovesci che si estenderanno a tutta la regione, risultando anche intensi sulle aree alpine e pedemontane.
Tornerà la neve sulle Alpi, inizialmente dai 1000/1300 m, ma in abbassamento in serata quando i fenomeni si intensificheranno ulteriormente. Il clou del maltempo è atteso nella notte tra sabato e domenica, con forti piogge soprattutto sul VCO, ma anche sul Canavese, nelle zone centro-orientali della Valle d'Aosta e sulle Alpi Liguri.
Le temperature subiranno una diminuzione nei valori massimi a causa del maltempo. A Torino non andranno oltre i 9°C, a Novara 10°C, a Verbania 9°C.
La giornata di domenica inizierà quindi all'insegna del maltempo su tutto il Nordovest, Piemonte compreso, con forti piogge e abbondanti nevicate sulle Alpi anche a quote basse. Proprio tra la notte e il mattino il limite delle nevicate si abbasserà sotto i 1000 m e localmente potrà spingersi fino a quote di fondovalle su Valle d'Aosta e VCO, ma anche sui tratti appenninici dell'A6 Torino-Savona.
Nel corso della giornata di domenica i fenomeni cominceranno ad attenuarsi, grazie all'allontanamento della perturbazione verso sud, fino a cessare del tutto in serata. Gli accumuli totali durante l'intera fase perturbata saranno però notevoli: tra sabato e domenica si prevedono valori pluviometrici anche di 150 mm sul Verbano.
Notevoli saranno gli accumuli di neve fresca che cadranno durante il weekend, tanto che in molte zone dell'alto Piemonte e della Valle d'Aosta si tratterà dell'episodio più importante della stagione finora: a quote superiori ai 2000 m si prevedono picchi di 80/100 cm sull'alto Canavese e di 100/120 cm sulle valli del Monte Rosa, con puntefino a 120/130 cm in Valsesia. Accumuli di questa entità provocheranno inevitabilmente un sensibile aumento del pericolo di valanghe su gran parte dell'arco alpino. Nevicherà con una certa insistenza anche sulle Alpi Cozie, Marittime e Liguri, ma con intensità minore.
Accumuli di neve fresca previsti in 24 ore tra sabato mattina e domenica mattina
Accumuli di neve fresca previsti in 24 ore tra sabato mattina e domenica mattina
Da lunedì l'anticiclone tornerà a rinforzarsi, con tempo in deciso miglioramento e temperature in aumento, anche se nel corso della prossima settimana si potrebbe assistere a un certo calo termico per l'ingresso di correnti più fredde dai quadranti orientali. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Piemonte.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti