La lunga fase di maltempo che ha interessato l'Italia per quasi 50 giorni con brevissime pause sta per terminare. Un robusto campo di alta pressione di matrice sub tropicale risalirà dalle latitudini africane, attraverserà tutto il Mediterraneo centrale e raggiungerà con il suo apice persino il Mare del Nord portando una ventata di primavera anticipata fino alla Scandinavia meridionale. L'Italia è naturalmente inclusa in questa rimonta e beneficerà di alcuni giorni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Tuttavia la natura delle correnti che accompagneranno l'anticiclone, umide meridionali e l'umidità presente nei bassi strati per le piogge abbondanti recenti che hanno saturato i suoli incentiveranno la formazione di ammassi nuvolosi marittimi e di nebbie nelle valli e dunque il sole non sarà una prerogativa per tutti. Vediamo con le ultime elaborazioni matematiche come andrà nelle linee generali:
METEO LUNEDÌ: tempo stabile e nel complesso soleggiato sull'Italia salvo nubi basse marittime sul Tirreno centro settentrionale e locali banchi di nebbia al Nord in dissolvimento per le ore centrali della giornata. Temperature in lieve aumento, venti occidentali, moderati sui bacini di ponente. Mari poco mossi, mossi i bacini occidentali.
METEO MARTEDÌ: condizioni stabili e prevalentemente soleggiate ma con ancora qualche nube marittima lungo l'area tirrenica e nebbie in Valpadana al mattino. Temperature in lieve ulteriore aumento. Venti deboli variabili o meridionali. Mari calmi o poco mossi.
METEO MERCOLEDÌ: si rinnovano condizioni stabili e prevalentemente soleggiate ma con nebbie diffuse al Nord, localmente persistenti anche nelle ore centrali e nubi basse o foschie anche dense lungo le regioni tirreniche. Temperature in lieve ulteriore aumento soprattutto in quota. Venti deboli variabili o meridionali. Mari calmi o poco mossi
METEO GIOVEDÌ: situazione poco evolutiva, alta pressione ancora dominante con sole prevalente ma con nebbie diffuse in Valpadana anche persistenti durante le ore diurne e nuvolosità bassa lungo le regioni tirreniche. Temperature stabili, generalmente sopra media. Venti deboli variabili o meridionali. Mari calmi o poco mossi.
METEO VENERDÌ: aumento della nuvolosità al Nord con qualche debole pioggia o pioviggine, nubi anche sulle regioni centrali e meridionali tirreniche con deboli fenomeni non esclusi. Ancora soleggiato altrove. Temperature in lieve calo al Nord. Venti meridionali, mari da poco mossi a mossi i bacini occidentali.
TENDENZA WEEKEND: modesto passaggio instabile al Nord con qualche debole pioggia, ancora nubi sulle regioni tirreniche. Soleggiato altrove. Temperature in lieve calo al Nord. Venti meridionali, mari poco mossi o mossi.