20 gennaio 2020
ore 20:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 22 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Aria fredda proveniente dall'Europa orientale continua ad affluire fin sull'Europa sudoccidentale scorrendo lungo il bordo inferiore di un possente anticiclone posizionato con i suoi massimi di 1045/1050hPa tra Inghilterra e Mittle Europa. Il flusso freddo da est coinvolge anche l'Italia, trasportato da venti tesi o forti, determinando qualche debole pioggia su ovest Piemonte, Marche, dorsale calabro-lucana e localmente sulla Sicilia orientale, nevoso anche a quote collinari al Centro-Nord. Ma è soprattutto sulla Sardegna che si riscontrano le condizioni più instabili. Qui si avverte l'influenza di una depressione tra Gibilterra e Nord Africa, alimentata dall'aria fredda orientale, da cui si diparte una perturbazione responsabile di rovesci e temporali sparsi ed accumuli pluviometrici di oltre 25mm dalla mezzanotte sul Sassarese. Vediamo nel dettaglio la previsione per le prossime ore:

METEO LUNEDÌ. Al Nord addensamenti su ovest Piemonte, Liguria e dorsale emiliana con deboli fenomeni sulle Alpi Marittime nevosi dai 700m, in attenuazione in giornata. Altrove più soleggiato, specie sulle Alpi settentrionali. Al Centro instabile in Sardegna con piogge e rovesci soprattutto sul versante orientale. Irregolarmente nuvoloso sulle zone peninsulari con addensamenti soprattutto sulle zone interne della Toscana e nevischio a tratti dai 500m sulle aree appenniniche. Al Sud variabilità generale con addensamenti più frequenti su Puglia, versante ionico e centro-est Sicilia, dove sono attesi piogge intermittenti, in attenuazione serale.

METEO MARTEDÌ. L'alta pressione in rinforzo sull'Europa centrale costringerà la depressione afro-mediterranea a segnare il passo sull'Europa sudoccidentale, favorendo anche una maggior stabilizzazione del tempo sull'Italia, specie peninsulare. Sono attesi addensamenti irregolari sulle regioni adriatiche e su quelle ioniche, ma senza fenomeni. Bel tempo al Nord, poche nubi sulle regioni tirreniche. Ancora un po' di instabilità in Sardegna con qualche rovescio sul versante tirrenico. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per le previsioni per i giorni successivi clicca qui.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati