11 aprile 2022
ore 23:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti

Archiviata definitivamente l'instabilita'  legata al fronte freddo del weekend, l'inizio della settimana pasquale si propone subito diverso. Questa volta non saranno le correnti settentrionali a guadagnare terreno verso l'Italia ma aria molto mite richiamata dal nord Africa da una grossa depressione atlantica che sta sprofondando verso l'Europa occidentale. 

Queste correnti di matrice anticiclonica ci accompagneranno per alcuni giorni portando stabilita'  e prevalenti condizioni soleggiate con pochi disturbi. Avremo anche un deciso aumento delle temperature che entro mercoledi giovedi, potranno superare la soglia dei 25°C seppur localmente. Fin qui tutto bene ma poi le cose inizieranno inevitabilmente a cambiare, il vortice ciclonico che la depressione atlantica lascera'  sul comparto ibericoiniziera'  a spostarsi gradualmente verso il Mediterraneo puntando l'Italia

Inizialmente saranno poche velature o stratificazioni accompagnate dalla presenza di abbondante pulviscolo sahariano in atmosfera, ma tra giovedi e venerdi soprattutto venerdi la vicinanza del vortice alle nostre Isole Maggiori iniziera'  a portare qualche pioggia al Sud della Penisola e qualche locale disturbo anche al Centro Nord. Ma non sara' questa l'azione che insidiera'  la giornata di Pasqua e la Pasquetta quanto invece il ritorno delle correnti fredde relative ad una depressione scandinava che riusciranno ad intrufolarsi nuovamente sulla Penisola ribaltando la mitezza appena arrivata.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati