23 giugno 2021
ore 23:36
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Meteo spiagge
Meteo spiagge

CLIMA CALDO. L'anticiclone subtropicale è il protagonista degli ultimi giorni e lo sarà ancora nei prossimi, almeno fino a ridosso del prossimo weekend. Il clima si scalda sotto il respiro africano che sta infiammando le temperature soprattutto sulle regioni meridionali, con valori che in prossimità di alcune zone costiere della Sicilia si portano verso i 40°C. Nei prossimi giorni non sono attese particolare variazioni sotto il profilo termico, con caldo intenso al Sud e più contenuto al Centro e soprattutto al Nord e tendenza ad un certo ridimensionamento delle temperature al Meridione nel weekend.

SI SCALDA LA SUPERFICIE DEL MARE. Il caldo degli ultimi giorni sta contribuendo notevolmente al riscaldamento della superficie del mare, dopo un avvio di giugno sotto tono con valori ancora relativamente freschi e spesso inferiori ai 20°c ad inizio mese. Gli ultimi dati registrati indicano invece temperature della superficie dell'acqua ormai abbondantemente e diffusamente oltre i 20°C, con valori che lungo costa oscillano intorno ai 25°C lungo il Tirreno e l'Adriatico, un po' più bassi invece lungo la costa ionica.

NON SEMPRE SOLEGGIATO. Il tempo non sarà tuttavia sempre soleggiato, anzi, spesso offuscato da velature e stratificazioni alte giovedì sulle spiagge del centro-Sud Italia, anche con alcuni piovaschi sulle coste sarde e del Lazio. Anche venerdì i cieli risulteranno spesso offuscati da strati nuvolosi medio-alti con addensamenti maggiori in Liguria, Sardegna, basso Lazio e Puglia, localmente accompagnati da piovaschi nella prima parte del giorno, mentre maggiori spazi di sereno dovrebbero aversi nel weekend.

SITUAZIONE VENTI. Poco da segnalare per quel che riguarda la ventilazione, in prevalenza debole e di brezza, salvo qualche moderato rinforzo giovedì e venerdì al largo del Mar Ligure e sul Mar di Sardegna tra sudovest e nordovest, qualche temporaneo rinforzo anche sull'alto Adriatico. Nel weekend moderati rinforzi di Maestrale previsti su Mar Tirreno ed Adriatico, ma soprattutto al largo.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati