23 giugno 2021
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Caldo canicolare, fino a quando
Caldo canicolare, fino a quando

CANICOLA IN CORSO AL SUD. Condizioni di caldo intenso stanno interessando da alcuni giorni parte del Nordest, del Centro Italia ma soprattutto le nostre regioni meridionali, dove il clima è a dir poco canicolare e l'afa spesso elevata. La causa è un promontorio dell'anticiclone africano che si erge verso nord lungo il Mediterraneo centrale, raggiungendo in buona parte anche lo Stivale. Le temperature massime nei prossimi giorni, almeno fino a ridosso del weekend, potranno raggiungere punte di 42°C circa su Sicilia orientale, Puglia e parte di Basilicata e Calabria, mentre alcuni gradi in meno sono previsti sulle regioni centrali e sulla Romagna.

QUALCHE GRADO IN MENO NEL WEEKEND. Andremo avanti così fino a venerdì, quando è previsto transitare un sistema frontale dal cuore dell'Europa, in movimento da ovest verso est, responsabile anche di alcuni forti temporali al Nord. L'aria relativamente più fresca al suo seguito sarà causa di un certo abbassamento delle temperature dapprima al Centro-Nord, dove comunque non si raggiungono valori così eccessivi. Nel corso del weekend l'aria meno caldo in arrivo dalle latitudini settentrionali e al seguito del fronte raggiungerà anche il Sud, specie peninsulare, provocando l'abbassamento delle temperature di alcuni gradi. Sarà soprattutto domenica che la colonnina scenderà in modo più apprezzabile, anche in Sicilia, ultima tra le regioni che beneficeranno della 'rinfrescata'.

DOMENICA BEN SOTTO I 40°C. La settimana infatti dovrebbe chiudersi con massime non oltre i 36/38°C sulle zone interne della Sicilia orientale, 35/36°C su Materano e Foggiano, valori inferiori sul resto del Sud. Al contrario sulle regioni centro-settentrionali si dovrebbe andare verso un certo incremento delle temperature, seppur su valori sempre inferiori rispetto a quelli del Sud, con caldo quindi più sopportabile. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati