15 luglio 2022
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
Meteo spiagge
Meteo spiagge

WEEKEND CON L'ANTICICLONE MA ANCHE QUALCHE TEMPORALE SULL'ALTO ADRIATICO. Sarà un weekend caratterizzato dall'anticiclone africano che manterrà condizioni di prevalente stabilità atmosferica sui nostri litorali, con clima caldo. Nelle primissime ore di sabato, tuttavia, la coda di un fronte che avrà lambito l'arco alpino e si starà dirigendo verso i Balcani causerà il passaggio di qualche rovescio o breve temporale sull'alto Adriatico, con coinvolgimento della costa friulana e di quella veneta settentrionale.

Sulle restanti zone costiere sarà una giornata soleggiata, a parte qualche annuvolamento sulla costa ligure centro-occidentale. In serata però vi sarà di nuovo la possibilità che alcuni rovesci o focolai temporaleschi sconfinino dall'entroterra friulano verso la costa al confine con il Veneto. Anche domenica il sole sarà prevalente sulle nostre spiagge, così come al largo.

CLIMA CALDO. Le temperature saranno elevate, anche se il mare mitigherà il caldo rispetto alle zone dell'entroterra. In Liguria le massime oscilleranno intorno ai 30°C, 32/34°C lungo la costa tirrenica centro-settentrionale con picchi di 35°C circa sulla Campania. Valori fino a 32/34°C sono attesi sull'Adriatico, anche superiori sul litorale abruzzese, così come lungo le coste ioniche.

MARE, 28°C SULLO IONIO. Il mare si è notevolmente scaldato in queste ultime settimane e la temperatura della sua superficie raggiunge già i 28°C sullo Ionio meridionale, intorno a 26/27°C sui restanti bacini, fino a 25°C sul Mar di Sardegna.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati