Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
7 febbraio 2024
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

Come già accennato nell'evoluzione tra venerdì e il weekend, il maltempo che sta per raggiungere la Penisola non avrà pieni caratteri invernali. Le correnti saranno mediamente miti e solo grazie alle precipitazioni potremo tornare entro le medie del periodo seppur non ovunque e non per molto. Passate le piogge e i temporali infatti, probabilmente saliremo di nuovo sopra media. Ecco allora un quadro dei valori attesi fino ai primi giorni della prossima settimana. 

TEMPERATURE 9-10 FEBBRAIO: le abbiamo accorpate perchè saranno abbastanza simili. Il quadro delle minime sarà generalmente sopra media su tutta l'Italia, le gelate saranno escluse in Val Padana e fino a una certa quota anche sui rilievi per degli zeri termici che seppur in calo, difficilmente scenderanno sotto i 1500/1600m. Le massime saranno in media solo a nord del Po e sulla Liguria, altrove faranno registrare un sopra media. Attese anche punte superiori ai 20°C al Sud.

TEMPERATURE DOMENICA 11 FEBBRAIO: valori minimi ancora abbondantemente sopra media da Nord a Sud a causa di zeri termici non inferiori ai 1700/2000m. Massime in calo al Nord, Isole maggiori e fascia tirrenica con un timido rientro in media. Saranno ancora sopra media sull'Adriatico e sulla Calabria.

TEMPERATURE MASSIME LUNEDÌ 12 FEBBRAIO: minime in lieve calo ma restano diffusamente sopra media, non di molto al Nord. Gelate solo in quota su Alpi e Prealpi. Massime in lieve recupero al Nordovest e sulla Sardegna che potranno far registrare un leggero sopra media. In lieve calo sul medio Adriatico, ancora leggermente sopra media la Puglia salentina.

TEMPERATURE MASSIME MARTEDÌ 13 FEBBRAIO: minime pressoché stazionarie,  lieve ulteriore rialzo termico nelle massime che saliranno leggermente sopra media al Nord e sulle regioni occidentali. Poche le zone che resteranno in media, tra queste l'Adriatico centrale.

GIORNI SUCCESSIVI: non solo attese particolari variazioni, da valutare una diminuzione nel weekend


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati